Lunedì, 2 dicembre 2019

Il Premio Valeria Solesin a tre studenti dell'ateneo trentino

Versione stampabile

Tra i dodici vincitori della terza edizione del Premio Valeria Solesin risultano anche tre studenti e studentesse dell'Università di Trento:

  • Serena Vitale, iscritta al Corso di Laurea in Sociologia e Ricerca sociale, con la tesi dal titolo: Family and Leave Policy Models in a European Comparative Perspective: Converging and Diverging Paths in the Italian and German contexts;
  • Anna Zamberlan, iscritta al Corso di Laurea in Sociologia e Ricerca sociale, con la tesi dal titolo: A way out of the gender-class inequality trade-off? A longitudinal analysis of gender and class income inequality  in different institutional contexts;
  • Edoardo Siciliano, iscritto al Corso di Laurea in Management, con la tesi dal titolo: Donne e performance: la leadership femminile nelle Family Business.

La cerimonia di consegna del premio è avvenuta il 28 novembre presso la Microsoft House, sede milanese di Microsoft Italia.

Il Premio Valeria Solesin è destinato a studenti e studentesse di 35 tra le più prestigiose Università italiane, pubbliche e private: 46 sono state le domande di candidatura pervenute da tutta Italia.

Il premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan, e vuole premiare le migliori tesi di ricerca magistrale sul tema de Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.