Venerdì, 6 dicembre 2019

Defibrillatori in città: corso di formazione gratuito per usarli

UniTrento propone un corso aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza per imparare a usare i defibrillatori: le iscrizioni sono chiuse

Versione stampabile

Sono una decina e sono stati installati da alcuni mesi nelle piazze e nelle vie più frequentate del centro storico di Trento: sono i defibrillatori semi automatici che il Comune di Trento ha messo a disposizione della cittadinanza per rendere le strade ancora più sicure.

Si trovano in piazza Dante, piazza Cesare Battisti, via Galilei, piazza Lodron, piazza Duomo, piazza Vittoria, piazza Fiera, piazza Santa Maria Maggiore, via Madruzzo e via Santa Croce.

Ma come si usano? L’Ateneo e il Comune di Trento propongono un corso gratuito destinato a personale non sanitario per imparare a usarli in caso di necessità.

Il percorso formativo della durata di cinque ore sarà tenuto dal Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana a Trento nelle aule in via Muredei, 51 e via Lunelli, 4 e farà conseguire ai partecipanti l’autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

L’iniziativa rientra nell’ambito del Protocollo UniCittà che prevede la stretta collaborazione tra l’Università e il Comune di Trento.

È gratuito perché realizzato con i fondi messi a disposizione delle due istituzioni.

Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento limite massimo di persone ammesse.

Il corso, tenuto da personale specializzato sanitario e non, farà acquisire le competenze necessarie per effettuare le manovre di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e le peculiarità per la rianimazione cardiopolmonare nel bambino/a.

Il corso, totalmente gratuito e rivolto a 100 persone, sarà organizzato su sette edizioni di serate ciascuna in orario serale a partire dalle 19. In ciascun turno un’ora sarà dedicata alla lezione teorica, mentre le altre quattro alla parte pratica con l’impiego di un manichino e di un simulatore DAE, che permetteranno di riprodurre le manovre apprese.

Al termine sarà rilasciata dal Comitato Provinciale di Trento di Croce Rossa Italiana un’attestazione che conferma l’autorizzazione all’utilizzo dei dispositivi. I nominativi delle persone abilitate all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici saranno forniti, come da disposizioni normative, alla Centrale Unica Emergenza 112 della Provincia autonoma di Trento. 

Per informazioni:
unicitta [at] comune.trento.it
http://www.unicittatrento.it/