Lunedì, 9 dicembre 2019

Presentazione open air del progetto "Trento cultural footprint. L'impronta culturale di Trento"

Versione stampabile

In occasione del lancio del bando “Trento Cultural Footprint. L’impronta culturale di Trento”– che si terrà martedì 10 dicembre, ore 17, nel Cortile dei Poeti di Palazzo Geremia in via delle Orfane 9, a Trento – Università e Comune di Trento presenteranno  il progetto di rigenerazione urbana rivolto alla cittadinanza, realizzato nell'ambito del Protocollo UniCittà. 

Nato da una collaborazione tra l’associazione universitaria Libere Idee – ALI, il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica e il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, il progetto mira a favorire il dialogo tra cittadini e comunità universitaria sostenendo proposte socio-culturali e creative per l’uso temporaneo di spazi di proprietà di Comune e Università poco utilizzati o conosciuti. 

L'obiettivo è quello di valorizzare la relazione tra Città e Università costruendo intrecci qualificati fra i vari attori (cittadini e comunità universitaria) attraverso l’occupazione dei singoli spazi scelti per farne un uso innovativo, temporaneo e “valorizzativo”. 

Il bando, indetto da Comune e Università di Trento, ha l'obiettivo di supportare progetti innovativi di rigenerazione, attivazione o riattivazione di spazi fisici da utilizzare per funzioni temporanee artistico-culturali sostenibili.

I progetti che saranno presentati dovranno integrare le finalità di rigenerazione urbana, innovazione sociale, valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale nell’ottica di favorire il dialogo fra città e comunità universitaria.

Ulteriori informazioni e i materiali del bando disponibili sul sito www.unicittatrento.it