Venerdì, 20 dicembre 2019

Energia elettrica dai batteri? Il presepe ecologico degli studenti del CIBIO

Alla mostra dei presepi di Ossana (Val di Sole)

Versione stampabile

La mostra dei presepi di Ossana (Val di Sole) diventa un esempio delle tecnologie green, un'opportunità per dar voce alle tante innovazioni tecnologiche davvero in grado di ridurre l'impronta energetica. Una di queste permette di illuminare, a costo zero, uno dei presepi esposti. A garantire la luce saranno dei... batteri.

L'idea è di tre universitari, due dei quali provenienti dal Dipartimento Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata, CIBIO dell’Università di Trento.
La tecnologia permette di generare energia dal metabolismo di microrganismi che normalmente vivono nel proprio giardino, nell’orto, in un parco pubblico o in un’aiuola di una strada. Ciò̀ è reso possibile grazie a celle a combustibile microbiologiche integrate nel prodotto, che producono corrente elettrica pulita come conseguenza di reazioni biochimiche dei batteri che vivono nel sottosuolo.

Le opere sono come al solito distribuite fra le strade e i palazzi più significativi di Ossana (oltre 600 trovano collocazione nella quattrocentesca Casa degli Affreschi), fino a raggiungere le imponenti e scenografiche rovine del Castello di San Michele.

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio.