Martedì, 14 gennaio 2020

Start-Up Lab 2020: trasforma la tua idea in un progetto di business

Versione stampabile

Partirà a febbraio 2020 l’ottava edizione del percorso di accompagnamento imprenditoriale organizzato dal Contamination Lab Trento, in collaborazione con HIT - Hub Innovazione Trentino

Il programma è rivolto a studenti magistrali, dottorandi, ricercatori e interessati che vogliono capire come trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale.

Cos'è Start-Up Lab (SUL)?

Start-Up Lab (SUL) è un programma di formazione dell’Università di Trento che offre l’opportunità di acquisire gli strumenti necessari per trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale.

I partecipanti lavorano ad un progetto imprenditoriale divisi in team, composti da studenti con competenze e formazioni accademiche diverse fra loro.

Il percorso di accompagnamento è finalizzato alla creazione di una presentazione (pitch) del progetto finale di fronte a una giuria di potenziali finanziatori.

Il percorso dura 3 mesi durante i quali i partecipanti, suddivisi in gruppi, avranno a disposizione tre docenti e una squadra di oltre 10 mentor (startupper, imprenditori, manager, accademici e consulenti italiani e stranieri). Il loro ruolo sarà quello di aiutare i team nelle fasi di creazione, validazione, implementazione, fino alla presentazione dell’idea di business sviluppata.

Alla fine del percorso il miglior progetto verrà sponsorizzato dall'Università di Trento per partecipare a una competizione globale di innovazione studentesca, il Virginia Tech Knowledge Work che si tiene ogni anno ad agosto in Virginia, USA.

Candidature

Il bando è aperto a tutti gli studenti di laurea magistrale o master, dottorato e post-doc. Tuttavia, possono candidarsi e partecipare anche persone esterne all’Università di Trento che siano interessate ai temi di imprenditorialità e innovazione.

Scadenze:

  • 13 gennaio: apertura iscrizioni.
  • 03 febbraio: scadenza della raccolta adesioni al programma.
  • 25 febbraio: Kick off di StartUp Lab

Contatti:

CLab Trento:
Alessandro Rossi, alessandro.rossi [at] unitn.it
Gloria Cannone, gloria.cannone [at] unitn.it