Giovedì, 6 febbraio 2020

A Giulia Maule il Klosterfrau Award 2020 per la ricerca sulle malattie respiratorie pediatriche

È dottoranda di Scienze Biomolecolari all'Università di Trento

Versione stampabile

Giulia Maule, dottoranda di Scienze Biomolecolari all'Università di Trento, ha vinto - assieme al team di ricerca -  il Klosterfrau Award 2020 per lo studio, pubblicato su Nature Communication dal titolo Allele specific repair of splicing mutations in cystic fibrosis through AsCas12a genome editingGiulia Maule (Foto Alessio Coser)

La Fondazione Klosterfrau sostiene i giovani ricercatori di tutto il mondo che conducono ricerche volte a migliorare sia la comprensione delle cause sia nuove terapie per le malattie respiratorie pediatriche. Queste patologie sono tra le più comuni nell’infanzia e rappresentano un grande peso sia per i pazienti che per le famiglie.

Il progetto presentato nasce da una collaborazione tra un gruppo di ricercatori del Dipartimento Cibio dell’Università di Trento, guidati da Anna Cereseto, e KU Leuven in Belgio, nell'ambito di una ricerca finanziata per due anni dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (Progetto FFC#1/2017 SpliceFix: riparare difetti di splicing del gene CFTR tramite tecnologia CRISPR/Cas9).

L’approccio adottato apre nuove prospettive nella cura della Fibrosi cistica, malattia genetica per la quale al momento non esiste cura definitiva. L’utilizzo di CRISPR-Cas, la forbice molecolare, ha permesso di correggere due delle mutazioni che causano la fibrosi cistica.