Martedì, 25 febbraio 2020

UniTrento aderisce alla campagna "China, our hearts beat for you" a sostegno del popolo cinese

Tra i firmatari anche il professor Maurizio Marchese, Prorettore allo Sviluppo Internazionale, Università di Trento

Versione stampabile

In questi giorni la Cina sta fronteggiando una terribile epidemia: un evento che dopo le prime incertezze organizzative, viene affrontato con grande dignità e forza di reazione dal popolo cinese e che ha visto la solidarietà del mondo con il quale la Cina è oggi interconnessa come mai nella storia.

Il mondo della cultura, dell'arte, della scienza e della ricerca italiano si mobilita, in segno di amicizia con il popolo cinese con il manifesto "China our hearts beat for you" e un'azione concreta di sostegno per trasformare un allarme globale in un'ondata di solidarietà e di attività di cooperazione, a testimoniare come a essere contagiosa possa essere anche la vicinanza tra popoli e culture.

L'iniziativa – presentata il 21 febbraio scorso a Roma, presso la sede della SVIMEZ,  Associazione per lo Sviluppo Industriale del Mezzogiorno, alla presenza dell'ambasciatore di Cina in Italia, Li Junhua – parte dall’Italia in occasione delle celebrazioni del 50esimo anniversario delle relazioni con la Cina.

La campagna intende espandersi in tutta Europa per un periodo di un anno, nel corso del quale verranno avviate azioni concrete per consolidare relazioni e scambi nel campo della cultura e della ricerca.

Tra i firmatari della campagna il professor Maurizio Marchese, Prorettore allo Sviluppo Internazionale dell'Università di Trento.

Ulteriori informazioni, messaggi e testimonianze sono disponibili sul sito web China, our hearts beat for you