A Trento sta nascendo un network inter-nazionale e di dialogo inter-generazionale dedicato alla comunità di giovani. È stato approvato dal World Economic Forum ((WEF) e si chiama “Global Shapers Trento Hub”.
I Global Shapers sono la nuova generazione di leader che hanno più di 20 anni e meno di 30.
I Global Shapers sono organizzati in Hub locali ed il WEF ha appena approvato la creazione del Trento Hub dei Global Shapers. Il neo-nato Hub di Trento è stato creato grazie alla guida di Nicola Pugno, docente dell’Università di Trento e rappresenterà una piattaforma di azione ed un collettore di idee per la comunità trentina under 30, radicata localmente e collegata globalmente.
In Italia sono presenti a Roma, Milano, Genova, Torino, Firenze, Venezia e Palermo e in ognuna di queste città i team di Shapers si organizzano autonomamente ed indipendentemente per creare progetti che affrontino i bisogni della loro comunità.
In ogni città gruppi di Global Shapers si auto-organizzano per creare iniziative che affrontano i bisogni della propria comunità. Il WEF offre un’opportunità ed una metodologia condivisa, una teoria del cambiamento.
I progetti sono incentrati sulla città, ma possono avere una dimensione inter-disciplinare, inter-nazionale ed inter-generazionale.
La filosofia di lavoro e l’impatto sulla città di Trento si concentrerà su 3 aree:
- Climate & Environment;
- Education & Employment;
- Equity & Inclusion.
Non esistono progetti pilota imposti dall’alto, ma dal basso le nuove generazioni si integrano nella società e co-disegnano il futuro. Saranno quindi i giovani e le giovani selezionate ad entrare nel “Trento Hub” a definire le specificità dei progetti, imparando una metodologia di lavoro e lavorando in squadra.
Se sei un/a giovane tra i 20 ed i 30 anni e vuoi impegnarti in un progetto di volontariato ad alto impatto sociale ti invitiamo a inviare la tua candidatura al nostro indirizzo email globalshapers.trento [at] gmail.com allegando un Curriculum Vitae ed una breve lettera di motivazione.
Per maggiori informazioni:
globalshapers.trento [at] gmail.com