Giovedì, 14 maggio 2020

Al via il progetto europeo YOUCOOPE: Education in Cooperative Entrepreneurship

UniTrento è partner assieme ad altre 7 istituzioni di diversi paesi europei

Versione stampabile

Ha preso il via il 28 aprile scorso il progetto europeo YOUCOOPE, guidato dal Santander International Entrepreneurship Centre (CISE) e che vede UniTrento partner assieme ad altre 7 istituzioni del mondo della ricerca, della scuola e dell’università provenienti da Belgio, Regno Unito, Italia, Spagna e Galles. 

YOUCOOPE progetterà moduli di formazione abilitante con risorse, metodologie e strumenti innovativi per docenti al fine di diffondere nozioni, competenze ed esperienze concrete di imprenditorialità cooperativa. 

L'obiettivo è incoraggiare le istituzioni di istruzione, sia a livello di scuola superiore che a livello universitario, a includere il modello cooperativo nei loro programmi di studio e a incentivare questo modello tra gli studenti e gli imprenditori in tutta Europa. 

Il progetto, che ha ottenuto il co-finanziamento dalla Commissione europea, si concentrerà quindi sulla "formazione dei formatori" affinché questi ultimi possano motivare e dare impulso all'imprenditorialità nella gioventù europea nel quadro dei valori cooperativi, quale strumento per acquisire le competenze sociali e imprenditoriali necessarie per il proprio lavoro. 

Il programma avrà una durata di 18 mesi, e seguirà una metodologia blended.

Tutti i materiali sviluppati da YOUCOOPE tengono conto del quadro europeo EntreComp per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali, sostenuto dalla Commissione europea, che comprende le competenze trasversal ritenute fondamentali per il futuro personale e professionale dei giovani.