Giovedì, 2 luglio 2020

Imago Tridentina: webfinestra spalancata sul territorio

Al via le visite online alla mostra dell’Università di Trento sulla cartografia storica

Versione stampabile

Una visita virtuale alla mostra di cartografia storica “Imago Tridentina”, per superare il blocco imposto da Covid-19 e in attesa della prossima riapertura delle sale al pubblico.

È l’iniziativa con la quale il Centro geo-cartografico di studio e documentazione (GeCo) del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento riprende le attività rivolte alla cittadinanza.

In realtà, il GeCo (centro nato da una partnership tra Università di Trento, Provincia autonoma di Trento e Comune di Rovereto), non ha mai smesso di impegnarsi a favore del territorio trentino.

Durante l’emergenza sanitaria, infatti, ha lavorato a fianco dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento nella produzione di cartografie per monitorare la diffusione spaziale dell’epidemia e quindi dare strumenti per decidere la gestione degli interventi.

In questa nuova fase intende offrire il suo contributo per le normali attività culturali. «Ora, auspicando una piena ripresa, il GeCo torna a lavorare sul suo ambito privilegiato, promuovendo la valorizzazione del patrimonio geo-storico e cartografico-storico e la divulgazione culturale per il pubblico» dichiara Elena Dai Prà, professoressa associata di Geografia all’Università di Trento, direttrice del Centro GeCo e ideatrice e coordinatrice scientifica della mostra.

Nel comunicato stampa (.PDF | 103 KB) ulteriori dettagli sulla mostra e sulla visita virtuale.