Mercoledì, 22 luglio 2020

Philipp Hauke vince il IUPAP Young Scientist Prize 2020

Versione stampabile

Il premio IUPAP Young Scientist Prize in Atomic, Molecular and Optical Physics 2020 è stato assegnato a Philipp Hauke, professore associato del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento. 

Il premio è assegnato dalle commissioni IUPAP ai giovani scienziati in riconoscimento del loro eccezionale contributo alle aree della fisica.

Ogni commissione può assegnare fino a tre premi in tre anni. Il premio consiste in un certificato, una medaglia e un premio in denaro. 

L'Unione internazionale di fisica pura e applicata (IUPAP) è stata fondata nel 1922 a Bruxelles con 13 paesi membri e la prima assemblea generale si è tenuta nel 1923 a Parigi. 
Gli obiettivi principali dell'Unione sono stimolare e promuovere la cooperazione internazionale in fisica, sponsorizzare idonei incontri internazionali, favorire la pubblicazione di documenti e la libera circolazione degli scienziati, incoraggiandone la ricerca e l'istruzione. L'Unione è governata dalla sua Assemblea Generale che si riunisce ogni tre anni.
Il Consiglio è il suo massimo organo esecutivo, supervisionando le attività delle diciannove Commissioni internazionali specializzate e quattro Commissioni affiliate.
Come una delle scienze di base, la fisica si riferisce a tutti i rami della scienza naturale.
Molti degli sviluppi più interessanti avvengono nelle aree di confine tra diverse discipline. Per coprire le attività interdisciplinari IUPAP mantiene stretti contatti con molte altre unioni. 
Attualmente aderiscono a IUPAP 60 membri. 
Le conferenze e le riunioni delle commissioni internazionali sono sostenute principalmente da fondi derivati ​​dai membri di IUPAP. Questi fondi sono anche utilizzati per coprire le spese amministrative dell'Unione.