Giovedì, 23 luglio 2020

Pulizie a prova di virus con l’aiuto del robot sanificatore

Primi test per il prototipo sviluppato da UniTrento con Dolomiti Robotics

Versione stampabile

DRP-H1 (che sta per “Dolomiti Robotics Plarform Health line 1”) è un robot mobile sviluppato in collaborazione tra Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione e Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento e Dolomiti Robotics, una start-up fondata di recente da un gruppo di ex-studenti di UniTrento con il patrocinio dell'Ateneo.

La macchina igienizzante è il risultato di un'intensa attività di ricerca he ha permesso di sviluppare moduli di localizzazione e mapping, di navigazione in ambiente popolato da esseri umani e di controllo della traiettoria. Il robot usa tecnologie all'avanguardia scientifica.

Il robot sanificatore è capace di muoversi in modo autonomo, di evitare gli ostacoli, di monitorare la presenza di persone e di fare interventi mirati sulle superfici più manipolate (come le maniglie). 

L'obiettivo è una disinfezione selettiva di vasti ambienti pubblici come gli spazi comuni dei dipartimenti universitari. Il DRP-H1 ha due principali
modalità di funzionamento: perlustrazione (patrolling) e disinfezione.

Durante la fase di perlustrazione, che avviene nelle ore diurne, il robot naviga autonomamente registrando la presenza di esseri umani e misurando la
loro distanza media. Nella fase di disinfezione il robot nebulizza disinfettante negli ambienti aperti e si sofferma su maniglie e superfici particolarmente esposte al contatto con le mani.

Al termine della sperimentazione in corso sarà possibile capirne meglio le possibili applicazioni e fare delle stime su tempi e costi per una sua disponibilità sul mercato.

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa.