Mercoledì, 5 agosto 2020

In ricordo di Daniele Catorci

Pubblicata su Scientific Reports la pubblicazione che lo vede coautore

Versione stampabile

La tragica scomparsa di Daniele Catorci, dottorando dell'Università di Trento, occorsa  in un fatale incidente alpinistico sul Gran Paradiso nella mattinata del 27 giugno scorso, continua a destare profonda commozione nella comunità scientifica di Povo, soprattutto nelle persone che sono state più vicine alle attività di ricerca che Daniele aveva appena cominciato a intraprendere. 

A distanza di poco più di un mese da questo tragico evento, il gruppo di ricerca presso il quale Daniele stava svolgendo la sua attività di dottorando (professor Graziano Guella, Laboratorio di Chimica Bioorganica, Dipartimento di Fisica) vuole oggi ricordarlo segnalando la pubblicazione, apparsa sulla prestigiosa rivista internazionale "Scientific Reports" il 30 luglio, che vede Daniele come coautore

Il lavoro è stato condotto grazie alla collaborazione scientifica dell’unità di ricerca del professor Graziano Guella (composta da Federico Bonaldo e da Daniele Catorci) con il professor Fulvio Mattivi e con il ricercatore Panagiotis Arapitsas della Fondazione Edmund Mach.

Si tratta di uno studio approfondito dei meccanismi molecolari attraverso i quali lo ione bisolfito (anidride solforosa) è in grado di addizionarsi a diversi composti naturali appartenenti ad una delle classi più importanti dei polifenoli, i flavanoli.

Nonostante ricerche precedenti condotte da Panagiotis Arapitsas, Fulvio Mattivi e Graziano Guella avessero già evidenziato che l’addizione di bisolfito a matrici naturali (il vino ad esempio) potesse dare flavanoli solfonati stabili, per la prima volta in questo lavoro si riportano dati quantitativi del processo (termodinamici e cinetici); rilevante il contributo di Daniele nel suggerire  una ragionevole ipotesi del complesso meccanismo molecolare di queste addizioni. 

Daniele è stata ricordato dagli autori nella forma finale della pubblicazione stessa con queste parole:

Daniele Catorci passed away on June 27, 2020 in a climbing accident. His gentle smile was as great as his love for Nature. He will always remain in our hearts