Giovedì, 10 dicembre 2020

“Non fermiamo questa voce”: iniziative per ricordare Antonio Megalizzi e tenere viva la sua memoria

11 e 14 dicembre

Versione stampabile

La Fondazione Antonio Megalizzi presenta le iniziative per ricordare Antonio e tenere viva la sua memoria, in occasione dell’anniversario dell’attentato a Strasburgo dell’11 dicembre 2018:

  • l’11 dicembre: Non fermiamo questa voce”, la maratona radiofonica di 24 ore per riascoltare la voce di Antonio;
  • il 14 dicembre: l’iniziativa #antonioperme e la sua immagine proiettata sulla Torre Civica a Trento.

Insieme a RadUni – il circuito delle radio universitarie italiane – ed Europhonica – il format radiofonico dedicato all’Unione europea – la Fondazione si unisce alla maratona radiofonica “Non fermiamo questa voce” in diretta sulle emittenti del circuito RadUni per tutto l’arco della giornata dell’11 dicembre. Nel corso della maratona radiofonica di 24 ore ci sarà anche un breve audio messaggio del Rettore dell'Università di Trento, Paolo Collini.

Lo scopo è di onorare il ricordo delle vittime dell’attentato di Strasburgo avvenuto ai mercatini di Natale l’11 dicembre 2018, in cui hanno perso la vita Antonio Megalizzi e il collega Bartosz Orent-Niedzielski.

Durante la maratona saranno raccolti i contributi e alcune delle dirette realizzate da Antonio Megalizzi durante il suo lavoro a Europhonica, il format nato nel 2015 dalla collaborazione di diverse radio universitarie in Europa con lo scopo di raccontare le attività del Parlamento europeo e approfondire le tematiche di attualità politica, economica e culturale europea.

Sarà inoltre possibile ascoltare “Cielo d’Acciaio”, il racconto di Antonio Megalizzi registrato nel 2019 dai suoi colleghi e dalle sue colleghe della redazione italiana di Europhonica, e alcuni contributi su tematiche care ad Antonio, come la comunicazione, il giornalismo e la politica europea, realizzati da chi fin dall’inizio supporta la Fondazione, in primis gli enti che ne fanno parte. 

Il 14 dicembre, inoltre, il Comune di Trento proietterà sulla Torre Civica in piazza Duomo a Trento l’immagine di Antonio realizzata da Mauro Biani.

La Fondazione Antonio Megalizzi inviterà sui canali social a pubblicare un’immagine, un ricordo o un pensiero su Antonio con l’hashtag #antonioperme per poter condividere insieme la giornata.

Per ulteriori informazioni:
Caterina Moser
comunicazione [at] fondazioneantoniomegalizzi.eu

La Fondazione Antonio Megalizzi, istituita il 3 dicembre 2019, nasce per portare avanti i sogni e i valori di Antonio Megalizzi, il giornalista che perse la vita nell’attentato avvenuto a Strasburgo l’11 dicembre 2018. La famiglia Megalizzi ha deciso di istituire la Fondazione con il supporto di alcuni enti pubblici istituzionali e di associazioni che operano nel mondo del giornalismo e dell’informazione.