Martedì, 2 febbraio 2021

"Living business cases for Circular Entrepreneurship": il progetto europeo che aiuta a diventare imprenditori “circolari”

UniTrento e HIT Hub Innovazione Trentino promuovono la transizione verso la green economy

Versione stampabile

Il tema del passaggio da un’economia di tipo lineare – prendi, produci, smaltisci – a un’economia di tipo circolare – che segue il paradigma “ridurre, riutilizzare, riciclare” – è al centro delle politiche europee per lo sviluppo e l’innovazione.

Ed è proprio l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, attraverso la comunità della conoscenza che si occupa dei cambiamenti climatici Climate KIC, a promuovere un progetto dedicato all’imprenditorialità nel campo della circular economy in collaborazione con Hub Innovazione Trentino e l’Università di Trento.

Living business cases for Circular Entrepreneurship” è nato per realizzare del materiale didattico chiaro ed efficace utile ad avvicinare studenti e studentesse e imprese al tema della circolarità. 

Il progetto intende formare studenti e studentesse, futuri imprenditori e imprenditrici e imprese riguardo le opportunità e i rischi della transizione verso il paradigma dell’economia circolare. 

I moduli didattici ruotano intorno al format della videointervista, in cui manager e imprenditori raccontano in prima persona il loro caso aziendale.

Sono due le realtà industriali trentine intervistate nel progetto da HIT e Università di Trento: Aquafil e Astro.

Per maggiori informazioni:
HIT - Hub Innovazione Trentino - Fondazione
www.trentinoinnovation.eu

Aquafil

 

Astro