Martedì, 4 maggio 2021

“Non fermiamo questa voce”

La maratona radiofonica di 24 ore che tiene accesa la voce di Antonio Megalizzi il giorno del suo compleanno

Versione stampabile

Sabato 15 maggio la voce di Antonio Megalizzi tornerà a risuonare in radio. In collaborazione con la Fondazione Antonio Megalizzi ed Europhonica, le emittenti del circuito RadUni, l'Associazione degli Operatori e dei Media Universitari Italiani, trasmetteranno a reti unificate i lavori firmati da Antonio Megalizzi, membro della redazione italiana di Europhonica e vittima dell’attentato avvenuto a Strasburgo nel 2018 insieme al collega Bartosz Orent-Niedzielski.

La maratona radiofonica “Non fermiamo questa voce” vuole mantenere vivi il ricordo, le passioni e i pensieri di Antonio e andrà in onda dalle 00.00 alle 23.59 di sabato 15 maggio, per un totale di 24 ore.

All'interno di essa saranno presenti contenuti audio tra cui: interviste e approfondimenti realizzati da Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski; la lettura del racconto scritto da Antonio intitolato "Cielo d'Acciaio" reso in audio dai colleghi; contributi inediti realizzati dai giovani degli enti coinvolti, quali puntate tematiche e contenuti audio dedicati al ricordo del collega e amico Antonio Megalizzi.

Ognuno può contribuire alla campagna #Antonioconme inviando un audio di massimo 1 minuto a info [at] fondazioneantoniomegalizzi.eu raccontando la parte di Antonio che si porta dentro di sé.

Saranno inoltre presenti testimonianze di importanti personalità appartenenti al mondo della politica e del giornalismo.

Ad anticipare la maratona, due eventi speciali live su Instagram, visibili sui profili di Raduni, Europhonica e Fondazione Antonio Megalizzi. Verranno realizzate due dirette, che coinvolgeranno alcune personalità che partecipano attivamente alla vita associativa dei tre enti per parlare dell’attualità europea.

La prima di queste verrà trasmessa domenica 9 maggio alle ore 21.00 e vedrà come ospiti Luana Moresco (Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi), Simone Pavesi (Direzione Editoriale Europhonica), Marco Napoleoni (Presidente RadUni).
La seconda diretta sarà venerdì 14 maggio alle ore 22.00 e ospiterà Caterina Moser (Responsabile della comunicazione della Fondazione Antonio Megalizzi), Erika Branca (Redattrice Europhonica), Silvia Frattini (Responsabile Comunicazione RadUni). L’intento di questo secondo incontro è quello di anticipare la giornata dedicata alla maratona in onore di Antonio e augurare buon ascolto ai fruitori.

La maratona sarà anche l’occasione per promuovere il premio di laurea dedicato dalle Radio Universitarie alla memoria di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, aperto a tutti gli studenti europei, promosso da RadUni e tradotto in 27 lingue grazie all'Audio Capacity Service del Parlamento europeo.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata sul sito di RADUNI - Associazione operatori radiofonici universitari.