Giovedì, 10 aprile 2014

QS World University Ranking - Conferme per UniTrento

Versione stampabile

Dopo gli ottimi risultati della classifica di settembre, dove Trento risultava tra le uniche 26 università italiane degne di nota internazionale e tra le migliori al mondo, arrivano nuove conferme dall'agenzia di ranking internazionale Quacquarelli Symonds.

L'Università di Trento è presente nella nuova classifica per aree disciplinari con

Questa particolare classifica presenta le prime 200 università in ciascuna delle 30 aree prese in considerazione.
Per stilare la classifica complessivamente sono state analizzate 2.838 università e inserite nelle classifiche 689 istituzioni, sono stati analizzati 130 milioni di citazioni ed è stata verificata l’offerta di 10.639 tra corsi di studio e iniziative accademiche.

4 i criteri utilizzati:

  • Reputazione delle università tra gli accademici di tutto il mondo
  • Reputazione delle università tra le aziende, basata sul giudizio dei recruiter
  • Citazioni per paper
  • H-index, come misura della produttività dei docenti e dell'impatto delle pubblicazioni accademiche.

Vengono analizzate tutte le iniziative accademiche degli atenei che, però, non necessariamente coincidono con il nome dei Dipartimenti e dei corsi offerti.

La Rettrice ha espresso soddisfazione, ma ha invitato ad interpretare con cautela i dati: «L’esito di QS World University Rankings per area disciplinare – osserva – conferma la reputazione internazionale dell’Università di Trento. La nostra università è stata capace di aprirsi al mondo fin dalle sue origini e nel tempo si è costruita una solida fama che la rende competitiva. Anche il ranking stilato da THE - Times Higher Education, nell’ottobre scorso, lo ribadiva con l’Ateneo trentino al 219° posto al mondo e primo delle quindici università italiane classificate».

In allegato il comunicato stampa