Dopo gli ottimi risultati della classifica di settembre, dove Trento risultava tra le uniche 26 università italiane degne di nota internazionale e tra le migliori al mondo, arrivano nuove conferme dall'agenzia di ranking internazionale Quacquarelli Symonds.
L'Università di Trento è presente nella nuova classifica per aree disciplinari con
- Law (area del diritto e delle scienze giuridiche) - fascia 101-150
- Economics & Econometrics (area delle scienze economiche) - fascia 151-200
- Politics & International Studies (area delle scienze politiche e degli studi internazionali) - fascia 151-200
Questa particolare classifica presenta le prime 200 università in ciascuna delle 30 aree prese in considerazione.
Per stilare la classifica complessivamente sono state analizzate 2.838 università e inserite nelle classifiche 689 istituzioni, sono stati analizzati 130 milioni di citazioni ed è stata verificata l’offerta di 10.639 tra corsi di studio e iniziative accademiche.
4 i criteri utilizzati:
- Reputazione delle università tra gli accademici di tutto il mondo
- Reputazione delle università tra le aziende, basata sul giudizio dei recruiter
- Citazioni per paper
- H-index, come misura della produttività dei docenti e dell'impatto delle pubblicazioni accademiche.
Vengono analizzate tutte le iniziative accademiche degli atenei che, però, non necessariamente coincidono con il nome dei Dipartimenti e dei corsi offerti.
La Rettrice ha espresso soddisfazione, ma ha invitato ad interpretare con cautela i dati: «L’esito di QS World University Rankings per area disciplinare – osserva – conferma la reputazione internazionale dell’Università di Trento. La nostra università è stata capace di aprirsi al mondo fin dalle sue origini e nel tempo si è costruita una solida fama che la rende competitiva. Anche il ranking stilato da THE - Times Higher Education, nell’ottobre scorso, lo ribadiva con l’Ateneo trentino al 219° posto al mondo e primo delle quindici università italiane classificate».
In allegato il comunicato stampa