Mercoledì, 16 giugno 2021

Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi

Offerta formativa

Versione stampabile

Il Progetto Ambasciatori consiste nella diffusione e nella promozione di informazioni legate all’Unione europea e alla comunicazione, indirizzate a bambini, ragazzi e giovani adulti. 

Il progetto prevede di individuare e formare 30 studenti e studentesse universitari e neolaureati per ricoprire il ruolo di “Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi” al fine di presentare tematiche riguardanti la storia, l’economia e le politiche delle istituzioni europee presso scuole e altre realtà educative attraverso tre cicli formativi da tre lezioni ciascuno. 

Grazie al Progetto Ambasciatori, la Fondazione Antonio Megalizzi intende creare occasioni di confronto e stimolare riflessioni al fine di sviluppare senso civico, coscienza critica e partecipazione attiva.

Affinché la figura di Antonio possa essere d’ispirazione per bambini e bambine, giovani e adulti, la Fondazione intende creare una valida proposta a lungo termine che possa stimolare momenti di confronto e interesse verso tematiche di attualità nazionali ed europee. Alla luce delle numerose richieste pervenute alla Fondazione da parte di scuole e ambienti educativi, si ritiene che il progetto possa riscuotere interesse e partecipazione, anche a fronte del recente inserimento dell’educazione civica all’interno dei programmi scolastici.

Destinatari

Le attività sono rivolte a:

  • bambini e bambine delle classi 4^ e 5^ elementare (tra gennaio a aprile 2022);
  • ragazzi e ragazze di 2^ e 3^ medie (tra ottobre 2021 e aprile 2022);
  • ragazzi e ragazze del triennio delle superiori (tra ottobre 2021 e aprile 2022).

L’obiettivo è quello di incoraggiarli a osservare il mondo che li circonda fin da piccoli, innescando curiosità e partecipazione. Il fine ultimo è quello di formare giovani cittadini e cittadine consapevoli e informati, in grado di comprendere la realtà che li circonda, senza subirla, dando loro i giusti strumenti per sviluppare un sano rapporto verso il mondo dei mass media e il pluralismo delle fonti, consolidando il loro senso civico e invogliando alla partecipazione attiva alla vita democratica.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione Antonio Megalizzi

Il Progetto Ambasciatori è promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi con la collaborazione della Rappresentanza a Milano della Commissione europea e della Fondazione Caritro ed è patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
UniTrento aderisce come socio fondatore della Fondazione Antonio Megalizzi.

Contatti:
info [at] fondazioneantoniomegalizzi.eu