Lunedì, 21 giugno 2021

Roberto Battiston nominato nel gruppo di esperti chiamati a produrre un rapporto sulla politica spaziale europea

La nomina conferita dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Versione stampabile

L'accesso e l'uso dello spazio sono fondamentali a livello globale per far fronte alle sfide che interessano la società, per sviluppare l'economia e per garantire la sicurezza dei cittadini. 

L'Europa può vantare una lunga serie di successi nella produzione di risultati scientifici di rilevanza mondiale, nell'aver stabilito una presenza umana nello spazio e nelle capacità operative di monitoraggio della meteorologia, del clima e dell'ambiente. 

La sfida ora consiste nel creare opportunità partendo proprio da questo ruolo di leadership e stabilire nuovi obiettivi strategici, nuove aspirazioni spaziali e i relativi programmi.

L'Agenda ESA 2025, Make space for Europe, presenta questa sfida per l'Europa e si propone di organizzare, nella primavera 2022, un vertice dedicato allo spazio (Space summit) che riunirà i principali leader politici europei per proporre un nuovo ambizioso piano europeo per lo spazio e contestualmente  annunciare i nuovi programmi faro spaziali, oltre a Copernicus e Galileo, avviati come forti progetti di partenariato tra UE e ESA.

A tale scopo, il Direttore Generale dell'ESA ha conferito l'incarico a un gruppo di esperti chiamati a produrre un rapporto sugli scenari della politica spaziale europea. 
 
Fra i 10 membri nominati è presente anche Roberto Battiston, professore ordinario del Dipartimento di Fisica di UniTrento ed ex Presidente dell'ASI.