Mercoledì, 6 ottobre 2021

Samsung Innovation Camp

Al via l'edizione 2021 del progetto, aperto a tutta la comunità studentesca di UniTrento

Versione stampabile

Un percorso per essere protagonista del cambiamento!

Il progetto Samsung Innovation Camp, promosso da Samsung in partnership con Randstad e in collaborazione con l’Università di Trento e una rete di Atenei su tutto il territorio italiano, è un percorso di formazione gratuito per la crescita dei giovani talenti. Il corso è dedicato agli studenti, studentesse, neolaureati e neolaureate delle università pubbliche italiane che vogliono accrescere le proprie conoscenze e la competitività del proprio profilo professionale.

Il corso si propone di:

  • Aiutare gli studenti con background formativi diversi a liberare il proprio potenziale, acquisendo quelle hard e soft skills utili a guidare la trasformazione digitale che sta rivoluzionando il futuro di qualsiasi ambito lavorativo.
  • Formare futuri professionisti in grado di operare in un periodo di cambiamento, fornendo una visione sulle sfide del nuovo contesto lavorativo e sulle capacità maggiormente richieste.
  • Generare un dialogo tra aziende del territorio e studenti universitari stimolando la ricerca di soluzioni concrete a problemi reali in un contesto di progettazione multidisciplinare.

Innovation Camp si compone di due fasi:

  • Fase 1: 30 ore di formazione gratuita tramite un corso online su una piattaforma dedicata (1 - 30 ottobre 2021)
     
  • Fase 2: I 25 studenti che avranno ottenuto il punteggio più alto dopo aver completato tutti i test del corso online, prenderanno parte alla seconda fase del programma che si comporrà di:
    • Lezioni frontali: con insegnamenti finalizzati ad acquisire tutte le competenze necessarie alla realizzazione di un progetto ad alto carattere innovativo
    • Progetto: 2 settimane di lavoro per progettare e sviluppare in team una soluzione che utilizzi il digitale per valorizzare il territorio e il patrimonio culturale che lo caratterizza
    • Evento di networking: evento finale per presentare il lavoro di tutti i team davanti a una commissione giudicatrice che eleggerà il gruppo vincitore
    • Hackathon: evento di 24 ore  per migliorare il concept del proprio progetto, lavorando a stretto contatto con un team di esperti selezionati per eleggere il gruppo vincitore a livello nazionale.

Il corso online è disponibile da venerdì 1 ottobre fino a domenica 31 ottobre 2021.

Per saperne di più visita il sito di Innovation Camp o contatta la responsabile universitaria professoressa Roberta Cuel, roberta.cuel [at] unitn.it