Iniziativa promossa nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne (25 novembre 2024)
Il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, in collaborazione con la Prorettrice alle politiche di Equità e Diversità e con l’Ufficio Equità e Diversità dell’Ateneo, propone un bando per la progettazione di nr. 2 panchine rosse, simbolo di riflessione e sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.
Al progetto partecipano anche i Dipartimenti di Matematica e Fisica e della Facoltà di Giurisprudenza.
In vista di tale giornata è stato pubblicato un bando di selezione, rivolto a studenti e studentesse del DICAM, per la progettazione di n. 2 panchine rosse in legno, quale simbolo dell'impegno dell'Ateneo nel contrastare/prevenire tale fenomeno.
Ai primi due progetti in graduatoria verrà assegnato un premio di euro 600,00 cadauno e le panchine verranno realizzate e installate presso due sedi dell’Ateneo trentino (una a presso il Polo di Povo 0 e una presso il Palazzo di Giurisprudenza).
Per partecipare alla selezione è necessario candidarsi via email entro il 23 settembre 2024 scrivendo all'indirizzo ateneo [at] unitn.it, specificando nell’oggetto “Candidatura progetto Fuori dall’ombra – panchine rosse 2024" e inserendo le informazioni indicate nel bando.
Nei giorni 27 - 28 settembre 2024 (da confermare) si svolgerà un workshop che prevede un seminario formativo, due sopralluoghi nelle aree di progetto e una discussione collettiva, con il coinvolgimento di tutti e tutte le partecipanti e dei e delle referenti di ciascuna delle strutture coinvolte.
La scadenza per la consegna dei progetti è fissata per l’11 novembre 2024.
Coordinatrice scientifica: professoressa Giovanna Massari