Lunedì, 8 luglio 2024

Bando di progettazione di panchine rosse, simbolo di riflessione sul fenomeno della violenza contro le donne

Fuori dall’ombra – edizione 2024

Versione stampabile

Il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, in collaborazione con la Prorettrice alle politiche di Equità e Diversità e con l’Ufficio Equità e Diversità dell’Ateneo, propone un bando per la progettazione di nr. 2 panchine rosse, simbolo di riflessione e sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.

Al progetto partecipano anche i Dipartimenti di Matematica e Fisica e della Facoltà di Giurisprudenza.

In vista di tale giornata è stato pubblicato un bando di selezione, rivolto a studenti e studentesse del DICAM, per la progettazione di n. 2 panchine rosse in legno, quale simbolo dell'impegno dell'Ateneo nel contrastare/prevenire tale fenomeno.

Ai primi due progetti in graduatoria verrà assegnato un premio di euro 600,00 cadauno e le panchine verranno realizzate e installate presso due sedi dell’Ateneo trentino (una a presso il Polo di Povo 0 e una presso il Palazzo di Giurisprudenza). 

Per partecipare alla selezione è necessario presenziare all’incontro che si terrà il 17 luglio 2024 alle ore 16.00 sulla piattaforma Zoom. 

L'iscrizione obbligatoria deve essere effettuata entro le ore 12.00 del 15 luglio 2024 scrivendo all’indirizzo equitadiversita [at] unitn.it.

Il giorno giovedì 25 luglio 2024 si svolgerà una giornata di workshop, che prevede un seminario formativo, due sopralluoghi nelle aree di progetto e una discussione collettiva, con il coinvolgimento di tutti/e i/le partecipanti e dei/delle referenti di ciascuna delle strutture coinvolte.

Iniziativa promossa nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne (25 novembre 2024).