Martedì, 23 novembre 2021

Fuori dall'ombra

Mostra alla BUM dal 1° dicembre 2021 al 30 gennaio 2022

Versione stampabile

A giugno è stato indetto un concorso di idee per studenti del DICAM volto alla realizzazione di due panchine rosse, simbolo di riflessione sul fenomeno della violenza di genere. I progetti vincitori, selezionati da un’apposita Commissione e realizzati da una cooperativa sociale, sono stati installati presso il Polo Ferrari 1 ed il Polo di Mesiano ed inaugurati il 1° dicembre; alla Biblioteca Universitaria di Mesiano (BUM), sono esposte tutte le tavole realizzate per questo progetto.

La mostra rimarrà visitabile al piano 0 della Biblioteca fino al 30 gennaio 2022. La BUM ha predisposto una selezione di libri per approfondire il tema della violenza contro le donne e che possono aiutarci nel cammino per estirparla.

Fuori dall’ombra è un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, promosso dall’Università di Trento con il supporto dell’Ufficio Equità e Diversità ed il coordinamento scientifico della prof.ssa Giovanna A. Massari. All’iniziativa hanno aderito anche i Dipartimenti di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM), Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO), Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) e Ingegneria Industriale (DII).