Martedì, 1 ottobre 2019

PsycBOOKS, PsycEXTRA e PsycTESTS

Accesso di prova fino al 31 dicembre 2019

Versione stampabile

Chi si occupa di psicologia e discipline correlate conosce già l’utilità e il valore di PsycINFO, banca dati bibliografica prodotta dall’American Psychological Association, e di PsycARTICLES l’archivio digitale delle riviste che la stessa associazione pubblica. Ora APA, che produce i contenuti, e EBSCO che li distribuisce tramite la piattaforma EBSCOhost, offrono agli utenti dell’Università di Trento l’accesso gratuito, fino al 31/12/2019, a tre risorse complementari per la ricerca e la didattica, non attualmente comprese nell’abbonamento sottoscritto: PsycBOOKS, PsycEXTRA e PsycTESTS.

PsycBOOKS contiene, in versione digitale, i testi scientifici e professionali pubblicati dall’APA, compresa la serie degli Handbooks in Psychology® e la Encyclopedia of Psychology pubblicata con Oxford University Press. Attualmente PsycBOOKS contiene più di 4.000 libri tra cui i testi più recenti, così come alcuni classici della psicologia (a partire dal XVII sec.); inoltre, ciascuna pubblicazione è indicizzata e ricercabile anche a livello di singolo capitolo.

PsycEXTRA è un database bibliografico utile per scoprire contenuti provenienti da fonti autorevoli (tra cui enti di ricerca, associazioni professionali, fonti governative, organizzazioni internazionali), ma più difficili da reperire perché non pubblicati su riviste scientifiche referate, ma, ad esempio, conferenze, newsletter, rapporti, pubblicazioni di tipo informativo o promozionale, riviste, monografie, standard, linee guida. Questa banca dati viene aggiornata quindicinalmente con le pubblicazioni più recenti e integra il contenuto di PsycINFO senza sovrapporvisi; il 70 % dei risultati è direttamente scaricabile dalla banca dati in formato PDF.

PsycTESTS permette di scoprire strumenti di indagine utili per la ricerca nel campo delle scienze del comportamento e delle scienze sociali: test, misurazioni, scale di misura,… Di ciascuno strumento vengono fornite varie informazioni, tra cui: tipologia, scopo e descrizione dettagliata, costrutto, disponibilità in commercio, eventuali costi, possibilità di riuso, classificazione per argomento, affidabilità, validità, fonte. In alcuni casi, in cui sia disponibile in forma non commerciale, il test è presente all’interno della banca dati in formato PDF o come file multimediale. La copertura del database è internazionale e anche storicamente rilevante, con documenti datati a partire dai primi decenni del XX secolo.

Si può accedere ai database in prova usando cliccando sui titoli che contengono il link oppure dal catalogo delle banche dati in rete di ateneo, selezionando il titolo PsycINFO.

Chiunque sia interessato, è  invitato a provare fin da subito le risorse proposte e a inviare eventuali domande e osservazioni a bibliotecadigitale [at] unitn.it.