Venerdì, 22 novembre 2019

Digital Scholar Lab, lo strumento per l'analisi dei testi digitalizzati

Accesso di prova fino al 17 dicembre 2019

Versione stampabile
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato un periodo di prova,  fino al 17 dicembre 2019, per testare le funzionalità e potenzialità del sito Digital Scholar Lab che riunisce alcuni strumenti informatici, utilizzabili via web, per l'analisi di testi digitalizzati.
 
Gli interessati possono accedere a Digital Scholar Lab https://infotrac.gale.com/itweb/trento?db=DSLAB da tutti i computer in rete di ateneo, selezionare il login con Google e autenticarsi con il proprio account di UniTrento.
Per utilizzare gli strumenti di DSL è necessario per prima cosa costruire il corpus di testi da analizzare, selezionandoli dalle collezioni che sono state rese disponibili per il periodo di prova: Eighteenth Century Collection OnlineNineteenth Century Collections Online e The Times Literary Supplement Historical Archive.
Il set di testi può essere poi analizzato con diversi strumenti: ClusteringNamed Entity RecognitionNgramParts of Speech TaggerSentiment AnalysisTopic Modelling.
Le analisi effettuate sui testi, infine, possono essere salvate per essere riprese e modificate successivamente ed esportate per essere condivise.
 
Maggiori informazioni su Digital Scholar Lab si trovano nella pagina dedicata e nelle guide allegate.
 
Per informazioni, richieste di chiarimento e manifestazioni di interesse, scrivere a bibliotecadigitale [at] unitn.it

.