Martedì, 17 marzo 2020

Video rivista Jove

Libero accesso fino al 15 giugno

Versione stampabile

Grazie a un'iniziativa dell'editore, volta a favorire la diffusione dell'informazione e la didattica a distanza, è stato esteso a tutte le collezioni di JoVe l'accesso gratuito, fino al 15 giugno, senza alcun impegno di abbonamento successivo a quella data. 

Da oggi sono quindi disponibili per tutti gli utenti dell'ateneo:

il Video Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed, con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca.
14 sezioni disponibili (ad oggi, oltre 10.000 video articoli): Biology - Developmental Biology - Medicine - Cancer Research - Genetics - Bioengineering - Biochemistry - Immunology and Infection - Neuroscience - Behavior - Chemistry - Environment - Engineering + Encyclopedia of Experiments (NEW)

JoVE Science Education, banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa nel settore STEM. Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o ri-familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base.
11 serie disponibili (ad oggi, oltre 1.000 video didattici): Basic Biology  - Advanced Biology - Chemistry - Physics - Engineering - Environmental Sciences - Psychology - Clinical Skills - Lab Manual: BIO - Core: Biology + Core Social Psychology (NEW) Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili con gli studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning (Moodle, Blackboard, ecc.).
Inoltre, su tutti i video di Science Education, il cui audio è in lingua inglese, è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue tra cui anche l'italiano, cliccando su 'CC', in basso a destra nello stesso video.

Gli utenti di UniTrento posso accedere a tutti i contenuti, anche dall'esterno della rete di ateneo, dal sito della biblioteca, sezione Banche dati.

È possibile accedere alla banca dati anche collegandosi direttamente alla pagina https://www.jove.com/, seguendo questa procedura:

1. Cliccare su LOG IN in alto a destra

2. Cliccare su Continue with Shibboleth
3. Nel menu Select an Institution selezionare University of Trento e successivamente GO TO LOGIN
4. Autenticarsi con le credenziali di ateneo
Per chiarimenti e maggiori informazioni, scrivete a bibliotecadigitale [at] unitn.it