Lunedì, 20 aprile 2020

Modalità semplificata per accedere a ebooks, riviste e banche dati

Con l'autenticazione con login istituzionale sul sito dell'editore

Versione stampabile

Grazie ad accordi presi tra editori e fornitori di contenuti e la federazione italiana IDEM, di cui il nostro ateneo fa parte, è possibile accedere a molte risorse e servizi online della biblioteca in modo semplificato, sia da rete di ateneo che da fuori rete (es. da casa).

Per accedere a molte risorse infatti non è più necessario passare dai Cataloghi dei periodici, delle banche dati e dei libri elettronici, o usare modalità speciali (proxy, VDI, VPN), ma ci si può connettere direttamente all'indirizzo del sito dell'editore e usare il proprio account di ateneo.

Ogni editore o fornitore di servizi presenta una diversa interfaccia per accedere tramite autenticazione federata. In genere è necessario cliccare indicazioni quali Log inSign inInstitutional login ecc. Successivamente, dopo aver cliccato altri link quali Connect via InstitutionFind your institutionSign in with Shibboleth, cercare e selezionare l'Università di Trento (indicata come Università di Trento, Università degli studi di TrentoUniversity of Trento). Comparirà in seguito la schermata di autenticazione del nostro ateneo, che permetterà di accedere alla risorsa.

Le modalità di accesso meno dirette già in uso (es. attraverso il passaggio dai cataloghi di ateneo), restano comunque a disposizione per tutte le risorse, in particolare per quelle per le quali l’autenticazione federata non è (ancora) possibile.
Informazioni dettagliate sull'autenticazione federata, sugli editori che aderiscono e sulle diverse modalità di accesso si trovano nella libguide dedicata.
 
Per osservazioni e richieste di chiarimento scrivere a bibliotecadigitale [at] unitn.it