Lunedì, 19 ottobre 2020

Pandoracampus

Prestito digitale di libri di testo di vari editori italiani

Versione stampabile

Pandoracampus è la piattaforma digitale e-learning dell'editore Il Mulino che contiene più di 240  libri di testo di vari editori (Il Mulino, Utet Università, ISEDI, Città Studi e Carocci)  con una prevalenza delle scienze umane e sociali.
A seconda dei titoli, ogni libro è completato da risorse come slides per i docenti, esercizi per gli studenti, glossari e flash card etc.
L'accesso è in streaming da computer ma è possibile accedere anche da smartphone. E’ disponibile anche una app per iPad

Concretamente lo studente dovrà:

    • al primo utilizzo effettuare una registrazione sulla piattaforma (utilizzando esclusivamente l'indirizzo e-mail di Ateneo @studenti.unitn.it); una mail di conferma verrà inviata all'indirizzo e-mail comunicato;
    • accedere a https://www.pandoracampus.it/lending con l'account per consultare il catalogo e individuare il testo di interesse;
    • inviare una richiesta di prestito cliccando su Richiedi prestito.

    Ogni volume può essere preso in prestito da 13 utenti in contemporanea. Il testo resterà a disposizione per 3 mesi. Il manuale potrà essere restituito anche anticipatamente, dopo 60 giorni. 
    Ciascun utente può richiedere al massimo 2 prestiti alla volta.
    Si rimanda a questi brevi tutorial per capire come registrarsi e per lo studio.

    Per eventuali chiarimenti scrivere a bibliotecadigitale [at] unitn.it  mettendo nell’oggetto della mail Pandoracampus.

    Attenzione: Il servizio è dedicato ai soli studenti. I docenti dell'Ateneo possono chiedere l'accesso libero ad un testo direttamente al Mulino.