Martedì, 18 maggio 2021

Oxford bibliographies

Disponibili online fino al 31 luglio 2021

Versione stampabile

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato un periodo di prova gratuito a Oxford Bibliographies, una raccolta di guide bibliografiche online, compilate da studiosi e bibliotecari esperti e referate, relative a diversi argomenti in varie aree di studio e mensilmente aggiornate. 

Ciascuna bibliografia (article in OB) è introdotta da una voce enciclopedica che dà una definizione dell'argomento; a questa segue la bibliografia ragionata, suddivisa in sezioni relative a un particolare tipo di pubblicazione o ad un aspetto specifico dell'argomento trattato; ciascuna sezione è preceduta da una nota di inquadramento e ciascuna referenza bibliografica è accompagnata da una breve nota esplicativa. Le citazioni segnalate nelle Oxford Bibliographies sono relative ad articoli, libri, risorse online, multimediali, fonti primarie.

In Oxford Bibliographies è possibile scorrere gli indici alfabetici per area di ricerca, oppure fare ricerche per parola chiave; con la ricerca avanzata si possono fare ricerche con criteri specifici (ad esempio nei titoli o negli autori delle fonti citate). Le referenze di ogni articolo possono essere esportate verso un programma di gestione di bibliografie, in blocco o singolarmente.

Tutti gli utenti di UniTrento potranno accedere fino al 31 luglio 2021 a Oxford Bibliographies con l'account di ateneo.

Un breve video sul canale YouTube di Oxford University Press offre una panoramica dei contenuti e delle funzionalità di Oxford Bibliographies.

Per maggiori informazioni, chiarimenti e soprattutto per segnalare il vostro interesse in questa risorsa, scrivete a bibliotecadigitale [at] unitn.it.