Mercoledì, 23 giugno 2021

ForoPlus

La nuova banca dati che racchiude i contenuti de Il Foro Italiano e de Il repertorio del Foro Italiano

Versione stampabile

ForoPlus è la nuova versione della banca dati che unisce i contenuti autorevoli della rivista Il Foro Italiano e de Il Repertorio del Foro Italiano con un motore di ricerca che consente ricerche rapide e precise, anche grazie alla classificazione dei documenti con voci principali e secondarie.

Il contenuto della banca dati è organizzato in sette archivi:

  • Giurisprudenza: più di 3.500.000 sentenze di legittimità e di merito, con massime e sentenze per esteso di: Cassazione civile, Cassazione penale, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, TAR, Corte di appello civile e penale, Corte d'Assise e Corte d'Assise di Appello, Tribunale civile e penale, Giudice di pace civile e penale, Commissioni tributarie, Corte dei conti, Corti di giustizia europee; l’archivio comprende tutta la documentazione pubblicata sulla rivista Il Foro italiano.
  • Normativa: tutti i codici nel testo vigente, coordinato ed annotato, i testi unici, la Costituzione; la raccolta completa della legislazione nazionale nel testo vigente e coordinato; la raccolta di provvedimenti significativi della legislazione dell’Unione Europea nel testo vigente.
  • Dottrina: articoli e note a sentenza pubblicati sulla rivista Il Foro Italiano e sulle riviste dell’editore La Tribuna.
  • Bibliografia: oltre 490.000 citazioni bibliografiche estratte da tutte le più rilevanti riviste giuridiche pubblicate in Italia.
  • Formulario
  • Prassi
  • Commentario:  commenti esplicativi agli articoli del codice civile, codice di procedura civile, codice penale e codice di procedura penale.

Nella sezione Biblioteca si possono consultare i fascicoli in PDF de Il Foro Italiano dal 2013 e delle riviste La Tribuna: Archivio della nuova procedura penale, Archivio delle locazioni, del condominio e dell'immobiliare, Archivio giuridico della circolazione dell'assicurazione e della responsabilità, ADL Argomenti di diritto del lavoro, Rivista del diritto di famiglia e delle successioni, Rivista penale.

La nuova versione, che da luglio 2021 sostituirà completamente la banca dati online de Il Foro Italiano, è già disponibile nel catalogo delle banche dati in rete di ateneo; per accedere selezionare ForoPlus, fare il login con l'account di ateneo e cliccare su ACCESSO DIRETTO nella schermata di accesso.

Per conoscere meglio la banca dati è possibile rivedere un webinar registrato dall'editore.

Per chiarimenti, osservazioni e ulteriori informazioni, scrivere a: bibliotecadigitale [at] unitn.it.