Martedì, 5 ottobre 2021

Video per la didattica: Films on demand, Academic Video Online, Kanopy

In prova fino a fine ottobre 2021

Versione stampabile

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato l'accesso di prova a due piattaforme di streaming di video per la comunità accademica; entrambe offrono filmati in tutte le aree di studio che possono essere condivisi e incorporati anche sulle piattaforme di e-learning.

Films On Demand (InfoBase)
In prova fino al 28/10/2021
Contiene circa 200.000 filmati di diversa tipologia (documentari, video lezioni, interviste, film, film di animazione, notiziari, programmi televisivi,...) prodotti da diverse case di produzione, compagnie televisive, enti di ricerca. I video sono in diverse lingue, ma la maggior parte in inglese, generalmente sottotitolati o con trascrizione; in alcuni casi ai video è allegato del materiale didattico preparato per i docenti.
Scrivere a bibliotecadigitale [at] unitn.it per richiedere la password di accesso.

Academic Video Online (Proquest-Alexander Street Press)
In prova fino al 31/10/2021.
Contiene circa 70.000 filmati, di cui circa 14.000 in esclusiva, di diversa tipologia (documentari, video lezioni, notiziari, interviste,...) prodotti da diversi gruppi editoriali, case di produzione e testate giornalistiche. I video sono in diverse lingue, ma la maggior parte in inglese, generalmente con trascrizione.

Kanopy
In prova fino al 22/10/2021
Circa 30.000 filmati tra cui film, documentari, lezioni, in diverse aree di interesse, provenienti da diverse case di produzione. I video sono in diverse lingue, ma la maggior parte in inglese, generalmente con sottotitoli e trascrizione.
Scrivere a bibliotecadigitale [at] unitn.it per richiedere la password di accesso.

Per maggiori informazioni e per segnalare il proprio interesse e preferenze per i prodotti proposti, scrivere a bibliotecadigitale [at] unitn.it.