Giovedì, 14 aprile 2022

Progetto MICROSENS: conclusa la fase di raccolta dei dati.

Online anche i report personali

Versione stampabile

Lo studio MicroSens è un progetto di ricerca coordinato dal Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A) dell’Università di Trento e dalla University of Southern Denmark

Il progetto, concluso alla fine di gennaio 2022, ha coinvolto 100 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni dei quali sono state raccolte informazioni relative alla sensibilità ai gusti, alla dieta, ai comportamenti e alle preferenze alimentari, alla personalità, oltre che un campione biologico salivare e uno fecale.

Obiettivo del progetto è studiare i legami tra la percezione sensoriale degli alimenti e la composizione del microbiota orale e intestinale e comprendere come queste possibili associazioni possano influenzare scelte e preferenze alimentari.

I primi risultati dello studio stanno arrivando e in questa fase stiamo elaborando i dati per rispondere alle nostre domande di ricerca!  

Nel frattempo, per ringraziare i partecipanti per il loro contributo, è stato preparato e inviato un report personale in cui scopriranno alcuni aspetti interessanti e finalmente dare una risposta ad alcune domande come:

  • Quanto sono sensibile ai gusti base? 
  • Qual è il mio livello di neofobia alimentare? 
  • Qual è la composizione del mio microbiota orale e intestinale? 
  • Quant'è diverso il mio microbiota orale e intestinale da quello degli altri partecipanti dello studio MicroSens? 

Per essere sempre aggiornata/o sugli sviluppi dello studio, visita il sito MicroSens.