Lunedì, 9 maggio 2022

Grande successo del CIMeC all'ultima edizione del Premio Aldo Fasolo

Aggiudicati 5 sui 10 posti in finale e i due premi speciali della giuria

Versione stampabile

Grande traguardo per il CIMeC all’ultima edizione del Premio per la comunicazione in neuroscienze Aldo Fasolo 2021, i cui vincitori sono stati premiati lo scorso 29 aprile.
Il Premio Aldo Fasolo è istituito in collaborazione tra il Dottorato in Neuroscienze dell’Università di Torino e l’Associazione InTo Brain e gode del sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore dell’iniziativa. Il Premio, intitolato al professore emerito, docente di Anatomia Comparata e Biologia dello Sviluppo all’Università di Torino, scomparso nel 2014, è riservato a giovani dottorandi e dottori di ricerca attivi nel campo delle neuroscienze, con l’obiettivo di favorirne la visibilità e di incoraggiare l’impegno e l’attenzione per la comunicazione in campo scientifico. 
La giuria ha assegnato il Premio dell’edizione 2021 alla dott.ssa Monica Moroni, che ha presentato la sua ricerca dal titolo In dialogo con il cervello. In occasione della cerimonia di premiazione, la dott.ssa Moroni ha tenuto una conferenza sui risultati delle sue ricerche, svolte durante il suo dottorato di ricerca presso il CIMeC e il suo attuale lavoro come post-doc presso l’Istituto Italiano di Tecnologia.
A riprova dell’eccellenza del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello, i giovani ricercatori del CIMeC si sono aggiudicati non solo 5 sui 10 posti in finale, ma anche i due premi speciali della giuria, rispettivamente per l’Utilizzo creativo del mezzo video, vinto dalla dott.ssa Anastasia Morandi Raikova, e per l’Originalità e l’efficacia della comunicazione, vinto dalla dott.ssa Maria Bortot.