Lunedì, 23 settembre 2019

Call per una posizione di Assistant Professor (ricercatore di tipo A) nelle neuroscienze cognitive dell'invecchiamento

Deadline: 3 novembre 2019

Versione stampabile

Il Center for Mind-Brain Sciences (CIMeC, Università di Trento, Italia) invita a manifestare interesse da parte di studiosi altamente motivati ​​in vista dell'apertura di una nuova posizione a livello di assistente professore (ricercatore di 3 anni di tipo A).

Termine per la ricezione della manifestazione di interesse: 3 novembre 2019.

Profilo di ricerca

Il candidato deve avere una comprovata esperienza di ricerca in qualsiasi area delle neuroscienze cognitive dell'invecchiamento (cognitivo e neurofisiologico). Il candidato prescelto lavorerà in diversi laboratori del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello sviluppando un programma di ricerca specifico sulla valutazione e sulla promozione dell'invecchiamento di successo, ma anche interagendo attivamente con altre facoltà del CIMeC ed utilizzando metodologie diverse per affrontare vari aspetti dell'invecchiamento cognitivo. È richiesta la conoscenza dell'Italiano e dell'Inglese.

Insegnamento

La posizione non prevede l'insegnamento. Il candidato prescelto negozierà la possibilità di supervisionare congiuntamente studenti MS e dottorandi.

UniTN e CIMeC

L'Università di Trento si classifica costantemente come una delle migliori università italiane sia per Research Assessment Evaluation (RAE) sia per i sondaggi universitari. Nell'ultima RAE l'Università di Trento nel suo insieme si è clasificata al primo posto tra le università di medie dimensioni. L'obiettivo del CIMeC è promuovere la ricerca d'avanguardia sulla cognizione e le sue basi neurali e favorire la diffusione di questi risultati a livello internazionale e all'interno della comunità locale. Come centro di ricerca e insegnamento interdisciplinare, attinge a docenti di diversi dipartimenti, tra cui Psicologia e Scienze cognitive, Fisica, Matematica, Biologia e Ingegneria dell'informazione e Informatica. I membri attuali della facoltà provengono da diverse provenienze e nazionalità.
Sebbene sia un gruppo relativamente piccolo, la facoltà del CIMeC ha vinto molte sovvenzioni nazionali e internazionali competitive, tra cui quelle offerte dall' European Research Council (ERC), altri finanziamento europei e sovvenzioni altamente competitive concesse dal governo nazionale e dalle amministrazioni locali. Il Centro si è costantemente classificato come la principale unità di ricerca sulle neuroscienze cognitive in Italia. Fa parte dell'Erasmus Mundus, Master europeo in tecnologie linguistiche e della comunicazione.

Le espressioni di interesse (in Inglese) devono includere una breve lettera di motivazione e un Curriculum Vitae devono essere indirizzati a carlo.miniussi [at] unitn.it (Carlo Miniussi), Direttore del CIMeC.