Lunedì, 6 dicembre 2021

Pubblicato il bando per presentare nuove proposte Jean Monnet

Sessione informativa online 17/12 h 10.00

Versione stampabile

E' stato pubblicato il bando Erasmus+, nell'ambito del quale i docenti sono invitati a presentare le loro proposte per l'Azione Jean Monnet entro l'1 marzo 2022 (h 17.00).

Si invitano i/le docenti interessati/e a partecipare alla sessione informativa online che si terrà venerdì 17 dicembre dalle 10.00 alle 11.00. Registrazione alla sessione informativa. Una volta che si sarà registrati si riceverà una mail con le credenziali di accesso alla riunione online.

Le azioni Jean Monnet finanziabili per le università si dividono in due categorie:

Moduli:
brevi programmi di insegnamento mono o multidisciplinari, anche sotto forma di corsi brevi specializzati o di summer schools, nel settore degli Studi europei. E' ammesso il coinvolgimento di altri relatori/esperti oltre al responsabile scientifico per il raggiungimento del monte orario minimo annuale.
Durata: 3 anni, per 40 ore/anno di insegnamento (sotto forma di seminari, lezioni, tutorials sia in presenza che online). Finanziamento massimo europeo: 30.000 euro (lump sum fissa); 
 
Cattedre:
specializzate in Studi europei destinate a un solo docente universitario (o senior lecturer) Durata: 3 anni, per 90 ore/anno di insegnamento (sotto forma di seminari, lezioni, tutorials sia in presenza che online) a cura esclusiva del responsabile scientifico. Ore aggiuntive per il potenziamento e la disseminazione delle tematiche legate alla Cattedra possono essere affidate ad altri membri del team. Finanziamento massimo europeo: 50.000 euro (lump sum fissa);
 
Centri di Eccellenza (solo 1 per università e già in corso fino al 2023):
istituzioni che organizzano e coordinano, anche a livello trasnazionale, competenze e conoscenze sull'Unione europea. 
Durata 3 anni. Finanziamento massimo 100.000 euro (lump sum personalizzata); 

"Teacher training" per la formazione e l'aggiornamento di insegnanti di scuole e Istituti di formazione professionali (VET), al fine di creare proposte formative strutturate e innovative per l'insegnamento dell'Unione Europea tra i più giovani.
Durata: 3 anni. Finanziamento massimo 300.000 euro (lump sum personalizzata).

Networks in Higher Education 
Per la creazione di reti tra almeno 12 università su tematiche predefinite: "Future of Europe" per i Network "on internal issues" e "Europe in the world" per i Network "on foreign policy issues".
Finanziamento massimo 1.000.000-1.200.000 euro a seconda della tipologia di Network.

Le principali aree tematiche delle azioni sopra esposte possono provenire da un qualsiasi ambito disciplinare.

Requisiti, criteri di valutazione e tutti i dettagli sulle spese ammissibili si possono trovare nella Guida al programma