Martedì, 30 agosto 2022

In partenza il Modulo Jean Monnet ESAF

European Societies and Academic Freedom

Versione stampabile

Quali sono i limiti alla libertà di chi studia, insegna e fa ricerca nelle università? Quanto siamo consapevoli dell’importanza del principio della libertà academica e dei diversi fattori che possono metterla a rischio?  
A partire dal 19 settembre 2022 prenderà avvio il Modulo Jean Monnet “European Societies and Academic Freedom – ESAF”, che mira a sviluppare una maggiore conoscenza nelle comunità universitarie e nella società civile sull’importanza della libertà di ricerca, di insegnamento/apprendimento e dell’autonomia universitaria e sulle violazioni presenti e passate di questi principi. 

La prima attività del Modulo Jean Monnet è un Corso interdipartimentale e interdisciplinare in lingua inglese dal titolo “Academic Freedom and Human Rights: European and International Perspectives”, organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e dalla Facoltà di Giurisprudenza, che si terrà nel semestre autunnale aperto a tutte le studentesse e agli studenti iscritti alle lauree triennali, alla laurea magistrale di Giurisprudenza, e alle studentesse e agli studenti Erasmus dell’Ateneo.

Il Corso si compone di tre unità:

  • una ricostruzione teorica del principio di libertà accademica e della sua evoluzione storica;
  • moduli tematici che approfondiscono aspetti specifici relativi alle sfide contemporanee per la libertà accademica;
  • un percorso laboratoriale che verrà realizzato in collaborazione con la rete Scholars at Risk (SAR Italia e SAR International) e che coinvolgerà le studentesse e gli studenti in attività concrete di ricerca, monitoraggio, disseminazione e sensibilizzazione sul tema della libertà accademica e sulle conseguenze delle sue violazioni. 

I casi di violazione della libertà accademica saranno analizzati con quattro focus

  • Stati post-sovietici (Russia, Bielorussia e Ucraina);
  • Afghanistan; 
  • Europa;
  • Iran.  

All’interno delle attività del Modulo Jean Monnet verranno organizzati anche eventi aperti alla comunità universitaria e alla cittadinanza che vedranno la partecipazione di esperti di fama internazionale come Peter Burke (Cambridge University), Patrizia Guarnieri (Università di Firenze) e Terence Karran (University of Lincoln).   

Ulteriori informazioni e Syllabus dei corsi alla pagina di progetto.