Martedì, 14 marzo 2023

Conferenza dei Giovani sul Clima

Invito a iscriversi

Versione stampabile

Conferenze dei Giovani sul Clima in Trentino è un progetto promosso e finanziato dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente e coordinato dall'Associazione Viração&Jangada, in collaborazione con il Centro Europeo d’Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Trento, il Trento Film Festival e il MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

Il progetto mira a sensibilizzare i giovani tra i 13 e i 35 anni sul tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici. Vogliamo coinvolgerti in un percorso formativo e laboratoriale volto a elaborare alcune raccomandazioni politiche e possibili azioni di adattamento attuabili sul territorio di Trento, per meglio fronteggiare il momento di crisi climatica.

Tali raccomandazioni saranno presentate poi agli enti locali portatori di interesse e alla Provincia Autonoma di Trento per la futura elaborazione della Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Il percorso terminerà con la Conferenza Provinciale dei Giovani sul Clima che si terrà il 29 aprile 2023 presso il MUSE di Trento in occasione della 71° edizione del Trento Film Festival.

La Conferenza prevede la partecipazione a quattro incontri che si svolgeranno presso il Dipartimento di Sociologia, via Verdi, 26, aula 8, ore 18:00 - 20:00:

  • mercoledì 22 marzo 2023 presentazione percorso e formazione con esperti sul tema idrico e sulle misure di adattamento nei contesti urbani;
  • mercoledì 5 aprile 2023 incontro formativo sul tema del turismo economicamente e socialmente sostenibile;
  • mercoledì 12 aprile 2023 incontro di formulazione proposte;
  • mercoledì 19 aprile 2023 incontro di formulazione e restituzione.

Per iscrizioni compilare il form