Mercoledì, 11 settembre 2024

Approvati tre nuovi progetti "Jean Monnet"

Dall’autunno partiranno una cattedra, un modulo e un network nell’ambito del Programma Erasmus+ (2021-2027)

Versione stampabile

La Commissione Europea ha approvato tre progetti Jean Monnet presentati da docenti UniTrento nell’ambito del Programma Erasmus+ (2021-2027). 
Dall’autunno partiranno una Cattedra, un Modulo (che promuovono insegnamenti rivolti a studenti universitari e dottorandi nell’ambito degli Studi europei) e un Network “in altri campi dell'istruzione e della formazione” (di cui UniTrento è partner) che ha lo scopo di formare gli insegnanti delle scuole e di sensibilizzare gli studenti ai valori dell’Unione Europea, attraverso la realizzazione di attività e la produzione di materiale didattico.

La Cattedra COTPA (Contesting the Past of the EU: The Uses of History in (De-)Legitimating Narratives) mira a rafforzare la consapevolezza nella comunità accademica e nel dibattito pubblico sull’uso della storia nei processi di (de-)legittimazione politica dell’Unione europea.
La Cattedra offre attività didattiche e laboratori rivolti alle studentesse e agli studenti di corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università di Trento, seminari di ricerca con esperti internazionali ed eventi aperti alla cittadinanza realizzati in collaborazione con partner locali.   

Durata: 3 anni, responsabile: prof. Gabriele D’Ottavio (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) 

Il Modulo EU-PROX (Innovating European Studies: Geopolitics and Sustainability of Enlargement), in collaborazione con l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, è dedicato ai prossimi allargamenti dell’Unione Europea. Esso prevede principalmente attività didattiche interdisciplinari nell’ambito delle Relazioni Internazionali, Studi Europei, Diritto dell'Unione Europea, Studi sulla Sicurezza, Diritti pubblico comparato che hanno lo scopo di avvicinare studenti e studentesse di I e II livello alla politica estera e di governance esterna dell’UE nonché ai meccanismi della preparazione per l'adesione.
Verranno inoltre organizzati cicli di seminari e momenti formativi su temi quali: metodi della ricerca negli studi europei; accesso a documenti e fonti primarie dell'UE; policy-writing; strategie di divulgazione e comunicazione; attività di advocacy e lobbying. Nell'ambito del Modulo verranno inoltre organizzati tirocini curriculari. Il dibattito sull'allargamento dell'UE avverrà anche al di fuori del mondo accademico in occasione delle prossime edizioni di "Estival" - Politica, Società e Cultura dell'Europa Orientale e Balcanica.

Durata: 3 anni, responsabili: Jens Woelk e Alessandra Russo (Scuola di Studi Internazionali)

EUCLASS Alliance (Bridging EU Vocational Schools for EU Education) è un Network internazionale che si propone di formare, grazie all’utilizzo di metodologie innovative, oltre 600 studenti e 60 insegnanti di scuole medie superiori italiane e europee.
Verranno così veicolate le maggiori tematiche affrontate dalle politiche dell'Unione europea, con particolare riferimento alla crisi ambientale e climatica, e promossi i valori comuni e l’impegno civico.
Per il raggiungimento degli obiettivi verranno organizzati numerosi webinar, due seminari residenziali, tre corsi universitari,
un evento di grande visibilità, una conferenza accademica.
Il Network ha come capofila ENAC Ente Nazionale Canossiano e, oltre a UniTrento, vede come partner scuole italiane e europee, fornitori di istruzione e formazione professionale e un’organizzazione non profit (Eurocultura).

Durata: 3 anni, responsabile: Marco Brunazzo (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale)

Tutti i dettagli su questi e gli altri progetti attivi, sul sito dedicato all’Azione Jean Monnet 
Il bando Erasmus+, nell'ambito del quale i docenti possono presentare nuovi progetti, viene pubblicato in novembre con scadenza febbraio.