Martedì, 12 settembre 2017

Concorso “Racconta anche tu la Conferenza ONU sul Clima”

Scadenza: 20 settembre

Versione stampabile

“Racconta anche tu la Conferenza ONU sul Clima” è il nuovo concorso promosso dall'Associazione Viração&Jangada in vista dei negoziati delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (Conferenza delle Parti – COP23) che si terranno a Bonn (Germania) dal 6 al 17 novembre 2017.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “Giochiamoci il Pianeta”, diretto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari iscritti all'Università di Trento e residenti in Trentino. Viene co-finanziata dall'Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con altre realtà trentine che si occupano di cooperazione internazionale e sostenibilità ambientale: Associazione In Medias Res, Unimondo, Fondazione Fontana, IPSIA del Trentino, Associazione Mazingira, il Centro europeo Jean Monnet e con il supporto scientifico dell’Osservatorio Trentino sul Clima.

In questo concorso verranno selezionati 8 studenti universitari residenti in Trentino, tra 18 e 30 anni, per partecipare al progetto che prevede attività di formazione e sensibilizzazione sul territorio e di giornalismo collaborativo durante la Conferenza ONU sul Clima di Bonn.

I giovani trentini saranno accreditati dal sistema ONU e racconteranno gli eventi legati alla Conferenza ONU visti dalla loro prospettiva, tramite articoli, foto e video.

Tutta la produzione mediatica verrà pubblicata sul sito dell'Agenzia di Stampa Giovanile e condivisa con i media tradizionali e sui social network. 

Le domande di candidatura devono essere inviate entro il 20 settembre 2017.

Prerequisiti per partecipare alla selezione:

  • avere un età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • un'ottima conoscenza dell'Inglese e/o Tedesco
  • una forte motivazione a partecipare al progetto
  • attitudini relazionali e a lavorare in team
  • adattabilità
  • aver avuto esperienze pregresse di produzione di testi giornalistici, video o radioweb
  • avere interesse nelle tematiche ambientali e di Educazione alla Cittadinanza Globale - costituisce titolo preferenziale aver avuto esperienze lavorative o di volontariato nel settore della sostenibilità ambientale
  • passaporto valido per l'espatrio (necessario per partecipare alla Conferenza ONU)

Si richiede inoltre:

  • l'obbligo di frequentare un percorso di formazione della durata di 12 ore prima della partenza
  • la disponibilità di partecipare al viaggio a Bonn (Germania) per una settimana di COP23 (dal 5 al 12 novembre 2017 o dal 11 al 18 novembre 2017). 
  • un contributo di euro 230 per aiutare a coprire le spese per il biglietto dei treni, vitto e alloggio (a carico del partecipante inoltre resteranno i costi per l'assicurazione medica).

Il bando e maggiori informazioni sono disponibili nel box di download.