Martedì, 17 settembre 2019

In partenza 4 nuovi progetti “Jean Monnet"

Versione stampabile

La Commissione Europea ha da poco approvato tre Progetti e un Modulo Jean Monnet, presentati da docenti UniTrento con il supporto del Centro d’Eccellenza Jean Monnet, nell’ambito del Programma Erasmus+

Dall’autunno saranno quindi attivi i seguenti progetti, di durata biennale:

  • Financial Innovation For Active Welfare Policies – FIN4AWP
    responsabile Prof. Riccardo Salomone, Facoltà di Giurisprudenza, avvierà una discussione trasversale sulle opportunità (e criticità) legate alla costruzione di politiche per l'occupazione e per il welfare attivo finanziate mediante l’impiego di strumenti innovativi di finanza sociale. Il progetto, di cui è co-responsabile la dott.ssa Chiara Cristofolini, prevede tra l'altro l'organizzazione di workshops di taglio multidisciplinare con iniziative indirizzate a tutta la comunità accademica, alle professionalità che operano nella pubblica amministrazione, alle associazioni del terzo settore, ai sindacati, alle organizzazioni imprenditoriali e ad altri interlocutori della società civile.
  • Trento Artificial Intelligence Laboratory – TrAIL
    vuole rendere più accessibili le tematiche legate all’intelligenza artificiale (AI) mettendone in luce le rispettive potenzialità e i possibili rischi. TrAIL lavorerà all’interno di scuole superiori e università, coinvolgendo anche la cittadinanza in termini più complessivi. I contenuti del progetto si concentreranno sulle applicazioni dell’AI nel campo della salute, delle driverless cars e dell’amministrazione della giustizia. I responsabili del progetto sono il professor Carlo Casonato e il dottor Simone Penasa, della Facoltà di Giurisprudenza, già titolari  del Modulo Jean Monnet BioTell (2017-2020).
  • North Africa Middle East Politics and EU Security – NAMEPES
    responsabile: Prof. Pejman Abdolmohammadi, Dipartimento di Lettere e Filosofia e Scuola di Studi Internazionali, prevede, oltre a workshops rivolti ora al mondo accademico ora alla pubblica amministrazione e policy makers, una conferenza internazionale e l’attivazione di due Summer schools (nell’estate 2020 e 2021) che avranno come argomento le relazioni tra area MENA  (Middle Eastern and North African) e l’Unione Europa sotto diversi aspetti (geopolitica, relazioni internazionali, economico-giuridici).

Oltre ai tre progetti sarà attivo, presso il Dipartimento di Economia e Management, il Modulo triennale “Internationalization and Soft Skills for Change Management in Europe”- ISS-EU, insegnamento coordinato dalla professoressa  Roberta Cuel in collaborazione con i partner del consorzio EMBS-European Master in Business Studies. La formazione, dall’impronta fortemente innovativa, vuole promuovere tra gli studenti EMBS e di tutto l’Ateneo i valori europeistici, la multiculturalità, le esperienze di internazionalizzazione e lo sviluppo delle soft-skills necessarie al cambiamento organizzativo, anche attraverso workshop di improvvisazione teatrale.

Attraverso l’Azione Jean Monnet la Commissione Europea finanzia iniziative volte all’innovazione, integrazione e diffusione del contenuto relativo all'Unione europea. 

Il bando Erasmus+, nell'ambito del quale i docenti possono presentare nuovi progetti Jean Monnet, viene pubblicato nella seconda metà di ottobre con scadenza a metà febbraio.

Nella sezione Useful Links è disponibile la versione del bando 2018 e le Linee Guida sulle tipologie di progetti che possono essere presentati nell ambito dell'Azione Jean Monnet.