Venerdì, 5 febbraio 2021

Cittadinanza a scuola. Un percorso europeo

Ciclo di webinar per insegnanti e studenti e studentesse delle scuole superiori promossi dal Progetto Jean Monnet “MoSE”

Versione stampabile

Dall’11 febbraio al 12 aprile

Le iniziative vogliono favorire una programmazione didattica innovativa in materia di educazione alla cittadinanza.

Il corso di aggiornamento per docenti Educare alla cittadinanza approfondirà in 6 tappe alcuni dei nodi fondamentali della cittadinanza in chiave europea per supportare una programmazione didattica per competenze in materia.

Pedagogisti e docenti di diritto, politica e istituzioni europee di varie università italiane offriranno a insegnanti e studenti e studentesse delle scuole superiori indicazioni di contenuto e spunti operativi.  

Il percorso didattico sperimentale Eurodays coinvolgerà 8 classi e si svolgerà in collaborazione con 4 scuole di Trentino, Veneto e Lombardia.

Le attività avranno per filo conduttore la modalità del dialogo-intervista. Esperti in istituzioni e storia europea si confronteranno con 200 studenti e studentesse attraverso question time strutturati, software di sondaggio, lavori di gruppo. Il materiale didattico sarà poi rielaborato nel corso del progetto.

Le iscrizioni sono chiuse, ma le registrazioni di alcuni webinar e il materiale utilizzato saranno liberamente disponibili sul sito del progetto MoSE promosso dall’Università di Trento e dall’Azione Jean Monnet nell’ambito del Programma Erasmus+ supportato dalla Commissione Europea.

Contatti: mose.lett [at] unitn.it 

Programma disponibile nella sezione Download