Martedì, 15 dicembre 2020

Cercasi lettori e lettrici riluttanti

Appuntamento sulla pagina FB della biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto

Versione stampabile

Appuntamento sulla pagina FB della biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto ogni mercoledì alle ore 18.00 per otto settimane. 
Verranno lanciate delle proposte adatte a lettori pigri, diffidenti, annoiati, che abbiano tra i 10 e i 15 anni. 

Da mercoledì 16 dicembre 2020 si potrà guardare un book trailer, di pochissimi minuti, realizzato da alcuni studenti dei corsi di Letteratura e di Scrittura del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento. Il progetto nasce da una collaborazione tra la Biblioteca civica e l’Università per incuriosire e incentivare alla lettura anche i ragazzi più riluttanti.

Questi brevi video vogliono presentare in modo accattivante libri accessibili a tutti, a volte perché brevi e scritti con caratteri ad alta leggibilità, a volte perché ricchissimi di illustrazioni ma con poco testo, a volte perché sanno coniugare con ironia divertimento e profondità tematica, a volte perché poetici, fantasiosi o un po’ strampalati...  Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Magari qualche ragazzo/a, incuriosito/a dal video, verrà in Biblioteca a prendersi il libro consigliato e, dopo averlo letto, potrà lasciare un suo commento sulla pagina Facebook o rispondere alle domande che ogni book-trailer pone.

E alla fine non si sa mai… proprio una delle lettrici o dei lettori attualmente riluttanti potrebbe scoprire il fascino dei libri e divertirsi a realizzare un proprio book trailer da inviare alla Biblioteca, che lo pubblicherà sui suoi social.

Perché non provarci? 

Sul sito della Biblioteca di Rovereto si può trovare l’intero progetto.