Giovedì, 7 ottobre 2021

Letture dimenticate

Mostra bibliografica dai fondi del Terzo Ordine Francescano (TOF di Rovereto, Cles e Arco) e della parrocchia di San Marco di Ro

Versione stampabile

Luogo: Rovereto - Palazzo Alberti Poja, Sala Belli - Corso Bettini, 41

La mostra Letture dimenticate, allestita a Palazzo Alberti Poja tra l’8 e il 29 ottobre 2021, è il risultato della collaborazione tra la Biblioteca civica “Tartarotti” di Rovereto (Gianmario Baldi e Nicoletta Silvestri) e il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento (Lucia Rodler).

Espone una selezione dei testi più letti da ragazze e ragazzi trentini tra gli anni Venti e gli anni Settanta del Novecento, dal fascismo alla guerra, dal dopoguerra al boom economico, al Sessantotto.

Selezionati e commentati da Giulia Cassandra e Lea Ciancitto, due ex-studentesse di Unitrento, i testi provengono dai circa 10.000 volumi donati alla biblioteca civica “Tartarotti” da alcune importanti istituzioni religiose (Terzo Ordine Francescano di Rovereto, Arco e Cles e parrocchia di San Marco a Rovereto). Non sono catechismi o libri teologici, ma romanzi rosa, romanzi gialli e romanzi di avventura; insomma, la letteratura che piaceva a ragazze e ragazzi di quei decenni.

Una raccolta di sogni e storie di vita diverse dalla propria. Come sempre accade con la letteratura che apre l’immaginario e rende così migliore la comprensione della realtà.

Presentazione della mostra venerdì 8 ottobre alle ore 17.30

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web della Biblioteca civica Tartarotti.