Martedì, 7 marzo 2017

L’Einaudi attraverso i suoi protagonisti

Giulio Einaudi, Leone Ginzburg, Cesare Pavese, Elio Vittorini, Giulio Bollati, Italo Calvino

Versione stampabile

Quando: mercoledì  22 marzo 2017, ore 17:15

Dove: Aula 001 del Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14

L’Einaudi attraverso i suoi protagonisti
Giulio Einaudi, Leone Ginzburg, Cesare Pavese, Elio Vittorini, Giulio Bollati, Italo Calvino  
Nata da un gruppo di giovanissimi ex compagni di liceo, nel 1933, l’Einaudi ha mantenuto nel corso degli anni le sue caratteristiche di collegialità. Ma le sue figure di maggior spicco, che sono state al centro della cultura italiana del Novecento, hanno dato alla casa editrice anime diverse, a volte in contrasto fra loro.

Mauro Bersani è nato a Milano nel 1956. Laureato a Pavia con Maria Corti, dal 1991 lavora presso la casa editrice Einaudi, dove è attualmente responsabile dell’area classici. Ha pubblicato in varie sedi saggi di storia letteraria e filologia, in particolare su JacopoSannazaro, il teatro del Rinascimento, Carlo Emilio Gadda, Carlo Dionisotti. Con Maria Corti e Maria Braschi ha curato un’antologia per le scuole superiori: Viaggio nel Novecento, Mondadori 1984. Ha pubblicato la monografia Gadda, Einaudi 2003 e 2012. Ha curato La critica letteraria e il Corriere della Sera. 1945-1992, Fondazione Corriere della Sera 2013, e il volume di Roberto Cerati, Lettere a Giulio Einaudi e alla casa editrice, Einaudi 2014.

La conferenza, inserita nel programma culturale organizzato in favore degli Allievi del Collegio Bernardo Clesio, è aperto all’intera comunità universitaria e cittadina.

Capienza: 100 persone
È richiesta la prenotazione al link: https://webapps.unitn.it/PrenotazioniEventi/it/Web/DatiOfferta/142