Lunedì, 19 marzo 2018

Piazza Loggia, la strage ritrovata. Percorsi di memoria

Conferenza con Manlio Milani

Versione stampabile

Quando: 28 marzo 2018, ore 17:30
Dove: Aula 001 - Palazzo Paolo Prodi, via Tommaso Gar 14

Piazza Loggia, la strage ritrovata. Percorsi di memoria

28 maggio 1974: l'esplosione di un ordigno durante una manifestazione antifascista, convocata a Brescia in risposta al montare della violenza politica che, a partire dalla strage di piazza Fontana del 1969, insanguina un'Italia attraversata da profondi mutamenti politici e sociali, apre un lungo e travagliato percorso di ricerca dei responsabili. Alla verità storica, immediatamente assestatasi sull'attribuzione dell'eccidio agli ambienti dell'eversione "nera", fa da drammatico contraltare l'assenza di una verità giudiziaria, prodotto di un'intricata serie di depistaggi e inquinamenti probatori superato solo negli anni recenti, con il riallineamento dei due paradigmi conoscitivi raggiunto nelle aule dei Palazzi di Giustizia. Una riflessione sul valore democratico dell'accertamento processuale dei fatti più drammatici della storia repubblicana, base imprescindibile per una memoria collettiva realmente condivisa e sottratta a mistificazioni e revisionismi.

Manlio Milani è nato a Brescia il 03.11.1938,  è presidente dell'Associazione Casa della Memoria, da lui fondata nel 2000 in collaborazione con Comune e Provincia di Brescia. In precedenza è stato presidente dell'Associazione familiari dei caduti di Piazza Loggia. In questo contesto si è occupato e si occupa di memoria storica e giustizia riparativa, promuovendo studi, iniziative culturali e manifestazioni commemorative volte ad approfondire la conoscenza e la comprensione critica dello stragismo politico, con particolare riguardo alla strage di Piazza Loggia. Per questa sua attività è stato insignito di numerosi riconoscimenti, quali i titoli di Commendatore (1994) e di Grande Ufficiale (2013).

La conferenza, inserita nel programma culturale organizzato in favore degli Allievi del Collegio Bernardo Clesio, è aperta all’intera comunità universitaria e cittadina.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

È richiesta la prenotazione online
Capienza: 100 persone