Martedì, 27 novembre 2018

La proliferazione dei diritti e la giurisprudenza creativa

Incontro / dibattito con il prof. Cesare Salvi e il prof. Fulvio Cortese

Versione stampabile

06 dicembre 2018
Ore 18:00
Dove:  Aula 001 – Palazzo P. Prodi (Dipartimento di Lettere e Filosofia) - via Tommaso Gar,14 - 38122 Trento 

Le categorie dei diritti umani e dei diritti fondamentali sono ormai parte integrante non solo della prassi giuridica, ma anche della retorica politica delle democrazie liberali.
Dietro l’effetto confortante che esse sembrano sortire si celano però ambiguità e nodi problematici. Quali posizioni giuridiche meritano di godere di tale rango sovraordinato? Quali sono i riflessi dell’espansione e delle rimodulazioni del “catalogo” dei diritti sul fondamentale principio della separazione dei poteri? Come risolvere le contraddizioni che inevitabilmente sorgono fra diritti intrinsecamente confliggenti, ma che si assumono egualmente fondamentali?
Un dialogo su questi e altri interrogativi, per favorire la comprensione critica di un fenomeno di centrale importanza nel mondo contemporaneo e trasversale ai vari campi del sapere.

Cesare Salvi è nato a Lecce il 09 giugno 1948. È stato professore ordinario di diritto civile e diritto privato all’Università di Perugia dal 1979 al 2016; attualmente insegna Diritto civile della globalizzazione all’Università di Roma 3. Senatore dal 1992 al 2008, ha ricoperto incarichi istituzionali - Presidente del gruppo parlamentare del PDS, Vice Presidente del Senato, Presidente della Commissione giustizia - e di governo - ministro del lavoro. Fra i suoi libri più recenti: Teologie della proprietà privata. Dai miti delle origini ai nuovi dei della finanza, Rubbettino, 2018; Capitalismo e diritto civile. Itinerari giuridici dal Code civil ai Trattati europei, Il Mulino, 2015.

Fulvio Cortese, ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento (della quale è Preside), insegna Istituzioni di diritto pubblico e Diritto processuale amministrativo. È membro di varie associazioni scientifiche attive nel campo del diritto pubblico (quali l’ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione e il Gruppo europeo di diritto pubblico), e ricopre incarichi direttivi presso riviste (fra le altre, Le Regioni) e progetti editoriali (come la collana di Studi di diritto pubblico, edita da Franco Angeli). È autore di numerose pubblicazioni in materia di giustizia amministrativa, diritto scolastico, diritto regionale e locale, diritto amministrativo europeo, storia del diritto pubblico, memoria e diritto. 

 

La conferenza, inserita nel programma culturale organizzato a favore degli Allievi del Collegio Bernardo Clesio, è aperta all’intera comunità universitaria e cittadina.

Capienza: 100 persone
È richiesta la prenotazione online entro il giorno 04 dicembre 2018.