Martedì, 23 febbraio 2021

I lezione - corso libero: "Rischio e incertezza: misura, percezione e gestione"

Giovedì 25 febbraio 2021

Versione stampabile

Il Comitato Scientifico del Collegio ha deliberato l'attivazione del corso "Rischio e incertezza: misura, percezione e gestione" (tenuto dalla professoressa Lucia Savadori) offerto dal Dipartimento di Economia e Management per gli allievi del Collegio Clesio.

Il contenuto del corso prevede:

"Definizioni di incertezza e rischio; il trattamento formale delle decisioni in condizioni di rischio e incertezza; la percezione del rischio, le euristiche di ragionamento e i bias cognitivi associati (ancoraggio, rappresentatività, disponibilità…); la percezione e la gestione dei rischi (esempi di rischi di vario tipo: ambientale, finanziario, sanitario…). Analisi del rischio sismico e di incendio applicata a strutture di impianti industriali"

Il corso, che potrà essere inserito come "libero" o "sovrannumerario" si pone in maniera trasversale nell'offerta formativa con lo scopo di arricchire le conoscenze e le competenze curriculari,  rappresentando uno dei valori aggiunti della vostra comunità di Allievi, in particolare in questo periodo:  le modalità di inserimento nel proprio piano di studio, andranno concordate con l'ufficio "Supporto Studenti" di afferenza.
Il corso è fruibile anche da parte degli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico. 

Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona - non saranno quindi disponibili le relative registrazioni - e si svolgeranno il giovedì ore 8:30-10:30 e il venerdì ore 13-14.

Per la frequenza del corso è necessario entrare dalla propria area riservata, nella piattaforma MOODLE/unitn

La prima lezione è prevista giovedì 25 febbraio alle ore 8:30.