Venerdì, 22 giugno 2018

LibGuide Unitn - Guida alla lettura per orientarsi ai temi dell'uguaglianza e delle diversità

Versione stampabile

La Costituzione italiana, già all’art.3, dichiara: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Anche la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, adottata nel 2009 dagli stati membri, ribadisce che dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e rispetto dei diritti umani sono valori imprescindibili che devono essere assicurati ad ogni cittadino.

L’Università di Trento dichiara nel proprio Statuto di operare “assumendo come preminente valore di riferimento il rispetto dei diritti fondamentali della persona, promuovendo le pari opportunità e valorizzando le differenze ai sensi della vigente legislazione nazionale e comunitaria”. (art. 1, comma 4)

Sollecitato dall’attività dell’ufficio Equità&Diversità del nostro Ateneo, il Servizio bibliotecario ha pensato di predisporre una guida per orientarsi nella realtà di una società che mira ad essere inclusiva ed egualitaria, ma dove ancora persistono pregiudizi e discriminazioni.

Libguide offre suggerimenti a partire dalle risorse della Biblioteca di Ateneo (monografie a stampa, libri elettronici, articoli in periodici cartacei o elettronici), proseguendo con risorse selezionate nel web. Non ha alcuna pretesa di esaustività, ma mira solo a stimolare studenti e curiosi ad avvicinare o approfondire questi temi. La Libguide viene costantemente aggiornata, e può crescere anche grazie alle segnalazioni degli utenti.

 

Qui il link alla pagina  e buona lettura!