Martedì, 23 agosto 2022

Corso di formazione in "Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile Internazionale"

Le iscrizioni sono aperte

Versione stampabile

Partirà a settembre il tradizionale corso su sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale, di livello universitario ma aperto a tutti e tutte.

Il corso, promosso dall’Università di Trento, Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile, rientra nell’offerta formativa della Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Curriculum "Sostenibilità Ambientale e Cooperazione Internazionale” e offre un'opportunità davvero unica di formazione e di aggiornamento professionale su tutti i temi dello Sviluppo Sostenibile e della Cooperazione Internazionale; è pertanto indirizzato a studenti, studentesse e operatori/operatrici professionali di qualsiasi disciplina interessati ad acquisire e/o aggiornare competenze in materia.

Contenuti:
il corso si articola in lezioni inerenti a due aree tematiche, strettamente connesse fra loro e non frequentabili separatamente:

  • Sviluppo Sostenibile e Cooperazione Internazionale;
  • Gestione partecipata dei progetti e dei conflitti.

Sono previsti anche alcuni laboratori e seminari opzionali.

Lingua:
il corso si svolge esclusivamente in lingua inglese.

Luogo, date, orari:
le lezioni si terranno in aula 1R del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università di Trento, a partire dal 12 settembre fino al 19 dicembre 2022 negli orari: lunedì 14.30 - 19.30 e venerdì 11.30 - 13.30, per un totale di 80 ore d’aula.

Destinatari:
studenti e studentesse universitari/e di tutti corsi di Laurea Magistrale scientifici e umanistici; incaricati/e della sostenibilità in enti profit o non profit, operatori/trici freelance, liberi professionisti, funzionari di pubbliche amministrazioni, imprenditori e imprenditrici, operatori della cooperazione internazionale, insegnanti e docenti interessati alle tematiche dello sviluppo sostenibile e correlate, che operano in contesti sia nazionali/locali che internazionali.
Gli iscritti che ne facciano richiesta al docente titolare possono adattare il percorso alle loro esigenze personali con supplementi di informazioni e/o referenze bibliografiche. 

Requisiti:
la partecipazione al corso è soggetta, a partire dall’anno accademico 2022-2023, ad una iscrizione presso il DICAM (pre-iscrizioni via email al docente responsabile) mentre per gli studenti e studentesse non iscritti/e a corsi UniTrento, al pagamento della quota di iscrizione standard per simili corsi.

Crediti formativi:
agli studenti e studentesse che inseriscono l’esame nel proprio piano di studi e superano regolarmente l’esame, sono riconosciuti 6 (sei) crediti formativi. 

Attestati:
a fine corso sarà rilasciato, a richiesta, un attestato di partecipazione, previo superamento dell’esame. Le condizioni di rilascio saranno determinate in conformità alle linee guida del DICAM e saranno comunicate ad inizio corso.

Iscrizioni:
gli interessati e le interessate possono inviare un messaggio e-mail con nome, cognome, corso di laurea, casella e-mail UniTrento (per gli studenti UniTrento) o nome, cognome, area tematica di formazione, casella e-mail (per tutti gli altri) al docente titolare Massimo Zortea massimo.zortea [at] unitn.it.