Martedì, 13 settembre 2022

HelpFood 4.0 - Scalabilità dell'ecosistema alimentare 

Valutazione del potenziale digitale e culturale dei Food Hub verso sistemi alimentari locali sostenibili 

Versione stampabile

Il progetto europeo EIT Food-KIC "HelpFood 4.0" esplora il ruolo del cibo come elemento di riconnessione tra agricoltori, cittadini, consumatori e “mangiatori” attraverso lo studio e la promozione di pratiche di comunità a supporto dell’agricoltura come esempi sostenibili di produzione, distribuzione, consumo di cibo nonchè di cura e valorizzazione del paesaggio.

"HelpFood 4.0" intende studiare e testare l'importanza di progettare, sostenere e gestire infrastrutture paesaggistiche e sociali per rendere la sostenibilità del cibo più circolare, condivisa e adottata nella vita quotidiana. Attraverso un approccio interdisciplinare, multiscalare e multilivello, il progetto ha come obiettivo l’esplorazione dei paesaggi agroecologici come luoghi di innovazione sociale, cura e trasformazione a supporto di politiche del cibo sostenibili nei Paesi RIS (Italia, Spagna, Portogallo). 

Il 15 e il 16 settembre 2022 tutto il gruppo internazionale di progetto (Spagna, Portogallo, Svezia, Finlandia) sarà impegnato in una visita di scambio in Trentino in occasione del primo evento del progetto. Le giornate sono pensate come momenti di visita attiva e scambio tra le realtà attive in Trentino e i partner di progetto interessati a conoscere e apprendere le modalità innovetive per l’attivazione e gestione dei paesaggi del cibo e delle relative dinamiche imprenditoriali e culturali.

Venerdì 16 settembre alle ore 18 presso la corte di Palazzo Thun in via Belenzani 19, si terrà l’evento pubblico “Il gusto dell'esperienza: co-progettare i paesaggi del cibo in Trentino”: un dialogo aperto sulle pratiche emergenti di cura e produzione locale con Paola Fontana, Alessandra Piccoli, Silvia Gaiani, Urszula Ala-Karvia, Sara Favargiotti e i rappresentanti delle realtà locali. Modera Elisa Morganti con Alessandro Gretter.

Partner di progetto: Università degli Studi di Trento – DICAM (coordinatore) e DII, Hub Innovazione Trentino, Fondazione Edmund Mach, Spindox Labs, Building Global Innovators, BioAzùl, Ruralia Institute - University of Helsinki, City of Gothenburg.

Realtà locali: Orto San Marco - Setàp, CSA Naturalmente in Trentino, Edera - Emporio di Comunità, L’Ortazzo.

Programma: EIT Food-KIC PoC 2022 

Contatti: Sara Favargiotti (P.I.): sara.favargiotti [at] unitn.it
Facebook: https://www.facebook.com/HelpFood4.0
Instagram: https://www.instagram.com/helpfood_4.0/