Giovedì, 18 maggio 2023

Tre docenti del DICAM premiati per la loro eccellenza nella didattica

Anno accademico 2021/22

Versione stampabile

Il 16 maggio scorso la commissione di valutazione – composta da Michael Dumbser delegato DICAM per la Didattica e membro della Commissione Paritetica, la Prorettrice per la Didattica Paola Venuti, Daniele Agostini competente area pedagogia, Roberta Springhetti DICAM, Alessandra Quendolo DICAM, Leoluca Corello e Davide Turco membri studenti della Commissione Paritetica del DICAM – ha attribuito tre premi per l’eccellenza nella didattica ai professori che insegnano al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica: 

  • Giorgio Rosatti (afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica)
  • Stefano Siboni (afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica)
  • Alberto Valli (afferente al Dipartimento di Matematica) 

L’attribuzione del premio ha seguito un approccio bottom-up che ha reso protagonisti gli studenti. Sono stati proprio gli studenti e le studentesse a proporre i docenti con una dettagliata lettera di motivazione e dare evidenza degli elementi innovativi delle lezioni svolte e della qualità del materiale didattico fornito.

Il premio attribuito a ciascun docente consiste in 2.000 euro da destinare alla didattica ed alla ricerca scientifica, andando ad incrementare il proprio fondo istituzionale.

Motivazioni per l'attribuzione del premio

Giorgio Rosatti (Meccanica dei fluidi, LT ambiente) 

Il premio è stato attribuito al professor Giorgio Rosatti con il suo corso Meccanica dei fluidi nella LT in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio per la sua chiarezza espositiva, per la sua grande disponibilità mostrata verso studenti e studentesse, per la cura e completezza del materiale didattico fornito, per l’ottima organizzazione del corso e per la passione per la materia trasmessa durante le lezioni. Il docente è anche stato proposto per la sua capacità di coinvolgere gli studenti e le studentesse durante l’insegnamento tramite esercitazioni svolte passo per passo alla lavagna. La visita in laboratorio d’idraulica fatta durante l’ultima lezione, che permetteva di vedere in pratica tramite esperimenti le nozioni ed i concetti spiegati durante la parte teorica del corso, è stata particolarmente apprezzata.

Siboni Stefano (Geometria e algebra lineare, LT ambiente) 

Il premio è stato attribuito al professor Stefano Siboni con il suo corso Geometria e algebra lineare nella LT in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio per la sua chiarezza espositiva, per la sua grande disponibilità mostrata verso gli studenti e le studentesse, per la cura e completezza del materiale didattico fornito, per l’ottima organizzazione del corso e per la passione per la materia trasmessa durante le lezioni. Il docente è anche stato proposto per la sua capacità di coinvolgere gli studenti e le studentesse durante l’insegnamento tramite esercitazioni svolte passo per passo alla lavagna. Le esercitazioni ed il tutorato organizzato all’interno del corso sono stati particolarmente apprezzati. Il tutorato del corso stimola studenti e studentesse alla soluzione di problemi matematici in autonomia, con la possibilità di confrontarsi con i colleghi e con i tutor.  

Valli Alberto (Analisi matematica 1, LT civile & LT ambiente) 

Il premio è stato attribuito al professor Alberto Valli con il suo corso Analisi matematica 1 nella LT in Ingegneria Civile e per l’Ambiente e il Territorio per la sua chiarezza espositiva, per la sua grande disponibilità mostrata verso gli studenti e le studentesse, per la cura e completezza del materiale didattico fornito, per l’ottima organizzazione del corso e per la passione per la materia trasmessa durante le lezioni. A volte le lezioni di teoria vengono allegerite con delle battute per mantenere alto il livello di attenzione degli studenti e delle studentesse durante le dimostrazioni. Il docente è anche stato proposto per la sua capacità di coinvolgere gli studenti e le studentese durante l’insegnamento tramite esercitazioni svolte passo per passo alla lavagna e tramite domande rivolte a studenti e studentesse alle quali potevano rispondere con alzata di mano. Le esercitazioni ed il tutorato organizzato all’interno del corso sono stati particolarmente apprezzati.Il tutorato del corso stimola gli studenti e le studentesse  alla soluzione di problemi matematici in autonomia, con la possibilità di confrontarsi con i colleghi e con i tutor.